MODALITA' OPERATIVE TIROCINI CURRICULARI

L'ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO CURRICULARE PREVEDE I SEGUENTI PASSAGGI

CONVENZIONE FRA SCUOLA E ENTE OSPITANTE

La Convenzione viene elaborata dal docente referente del progetto con il supporto della Segreteria Didattica.

Viene poi condivisa e firmata dal Dirigente e dal legale rappresentante dell'ente ospitante.

PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALIZZATO

Il tutor interno alla scuola in collaborazione con la Segreteria Didattica e in condivisione con il tutor esterno elabora il Progetto di Tirocinio individualizzato. In tale progetto vengono elencati la durata del tirocinio e la decorrenza temporale, gli obiettivi perseguiti, gli impegni assunti dal tirocinante e i riferimenti assicurativi. 

Viene firmato dal Dirigente, dal legale rappresentante dell'ente ospitante, dallo studente, se maggiorenne, o da un suo genitore.

FOGLIO FIRME

Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente sarà tenuto ogni giorno ad apporre una sua firma sul foglio presenze consegnato dalla scuola. 

Un progetto di Alternanza Scuola Lavoro può essere ritenuto valido solo se lo studente raggiunge almeno un numero di presenze pari al 75% delle ore previste.

A fine percorso saranno riconosciute le ore effettivamente svolte, comprovate dal foglio firme, anche se non corrispondenti a quelle programmate. 

VALUTAZIONE 

Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro è da considerarsi attività curricolare. La sua valutazione va a incidere sulla valutazione finale del percorso di studi di ciascun studente.

La valutazione finale di ogni tirocinio prevede la compilazione e la consegna alla scuola da parte del tutor esterno di un documento di valutazione, condiviso e controfirmato dal tutor interno.

Nella valutazione del tirocinio si tiene conto anche dell’impegno e della correttezza dello studente nel rispetto degli impegni sottoscritti nel progetto.

RELAZIONE

Al termine del percorso lo studente tirocinante è tenuto alla stesura di una relazione come da indicazioni ricevute del tutor interno. Tale scritto dovrà contenere una riflessione dello studente sull'esperienza vissuta in particolare tenendo presente i seguenti aspetti:

descrizione della struttura, motivazioni personali della scelta del tirocinio, descrizione dell'attività in cui si è stati inseriti, compiti assegnati ed attività realizzate, riflessione sugli obiettivi del tirocinio e sul loro raggiungimento, cose nuove imparate, sviluppo di proprie capacità/risorse personali, miglior conoscenza di se stessi e delle proprie capacità/risorse/attitudini, aspetti da coltivare/migliorare in futuro nel proprio percorso di crescita e formazione, difficoltà riscontrate e soluzioni trovate, caratteristiche/qualità/formazione della figura professionale incontrata, riflessione sul lavoro in equipe. 

Per avere maggior precisione nella stesura si consiglia ai tirocinanti la tenuta di un diario di bordo. 

La relazione finale permettere allo studente di rielaborare l'esperienza vissuta e all’insegnante della disciplina coinvolta di valutare quanto appreso dall’alunno. Funge poi per lo studente da punto di partenza sul quale poter sviluppare la tesina da presentare all’esame di Stato.

QUESTIONARIO ON-LINE DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

A consegna avvenuta della documentazione sopra descritta, sarà inviato allo studente un questionario on line. Tale modulo consentirà alla scuola la valutazione dell'effettiva efficacia formativa del Progetto, anche attraverso il contributo dello studente.

IL RICONOSCIMENTO DI ORE PER ATTIVITA' PROPOSTE E ORGANIZZATE IN MANIERA AUTONOMA DA PARTE DEGLI STUDENTI (ATTIVITA' MUSICALI, TEATRALI, SPORTIVE E DI VOLONTARIATO) PREVEDONO UNA PROCEDURA SEMPLIFICATA . LE ORE VENGONO ASSEGANTE A FINE ESPERIENZA A FRONTE DELLA PRESENTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI UNA RELAZIONE (obbligatoria per progetti dalle 20 ore in su) E DI UN'ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE DELLE ORE EMESSO DALL'ENTE PER IL QUALE SI SONO SVOLTE LE ATTIVITA'. QUESTA TIPOLOGIA DI ALTERNANZA NON PREVEDE LA COPERTURA ASSICURATIVA DA PARTE DELLA SCUOLA.  

TUTTE LE OPERAZIONI SOPRA INDICATE SONO INDISPENSABILI AL FINE DI POTER RICONOSCERE UN TIROCINIO ALL'INTERNO NEL MONTE ORE DELL'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 

Tutte le comunicazioni relative all'Alternanza Scuola Lavoro saranno inviate all'indirizzo email della scuola di ciascun studente (cognome.nome@liceorosmini.eu)

Richieste di informazioni e colloqui, presentazioni di moduli di adesione o di riconoscimento andranno inviate via email all'indirizzo: alternanza@liceorosmini.eu