INDIRIZZI COLLEGIO DOCENTI

Il COLLEGIO DOCENTI nella seduta del 15 marzo 2016 ha stabilito i seguenti criteri generali per la programmazione e il riconoscimento di progetti di alternanza scuola lavoro per gli studenti del Liceo

- Nella ricerca e nella proposta agli studenti dei tirocini si prediligeranno gli stage coerenti con il percorso scolastico e didattico, garantendo nel contempo opportunità di crescita per gli studenti.

- La scuola cercherà ove possibile di valorizzare all'interno delle proposte di alternanza scuola lavoro tutte le attività già in essere che possono rientrare nelle caratteristiche previste dalla normativa.

- Nell'approvazione dei tirocini si valorizzeranno in modo particolare i Progetti di Classe. Con tale definizione si intendono gli stage approvati e seguiti dagli insegnati di un Consiglio di Classe e proposti ad un intero gruppo classe.

- Per incidere il meno possibile sul regolare svolgimento dell'attività didattica ordinaria nella programmazione dei vari tirocini si prediligeranno i periodi di interruzione della stessa.

- Ogni tirocinio deve avere al centro lo studente e il suo percorso formativo. Per tale ragione nessun tirocinio deve configurarsi come mero sfruttamento della figura dello studente, a vantaggio di aziende private o enti.

Si individuano i seguenti ambiti come corrispondenti alle linee generali esposte

1 - il volontariato e l’impegno sociale

2 - la ricerca scientifica e la collaborazione con enti di ricerca/universitari

3 - la collaborazione con istituzioni culturali ed enti pubblici (Comuni, biblioteche, musei, studi privati etc.)