ALTERNANZA SCUOLA LAVORO AL LICEO

A. ROSMINI

PER NOI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E'...

... E' OPPORTUNITA'

Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro è un'opportunità per sperimentarsi in attività formative e per lo sviluppo di nuove competenze. Una modalità per conoscere meglio sé stessi e il territorio in cui si vive.

... E' ESPERIENZA FORMATIVA

Ogni esperienza di tirocinio si inserisce in modo organico nel percorso di formazione e crescita dello studente. I percorsi di Alternanza fanno riferimento a competenze disciplinari specifiche perseguite a seconda degli indirizzi scolastici dalla nostra Scuola durante il triennio.

... E' PROGETTO

Ogni tirocinio prevede obiettivi formativi ben chiari, elaborati e condivisi dall'ente accogliente, dalla scuola e dallo studente. A fine percorso il raggiungimento di tali obiettivi viene valutato attraverso il coinvolgimento dello studente (modulo di autovalutazione e stesura di una relazione), del tutor esterno e del tutor interno della scuola. La valutazione complessiva del percorso di Alternanza Scuola Lavoro andrà a contribuire alla valutazione complessiva del percorso scolastico dello studente operata attraverso l'Esame di Stato.

... E' SVILUPPO DI COMPETENZE TRASVERSALI

Tutti i percorsi di tirocinio messi in atto dalla scuola hanno come obiettivo il conseguimento da parte dello studente di competenze trasversali utili in ogni ambito lavorativo. Tra queste particolare attenzione meritano la capacità di relazione e di comunicazione interpersonale, la capacità di collaborazione e partecipazione al lavoro in equipe, la capacità di organizzazione responsabile del proprio lavoro e di gestione del tempo, la creatività, l'autonomia, il problem solving e lo sviluppo di spirito di iniziativa.

... E' ORIENTAMENTO

L'Alternanza Scuola Lavoro è un modo per conoscere meglio le proprie attitudini e qualità. Da' la possibilità di mettersi alla prova in più settori anche in vista di future scelte scolastiche o professionali.