Il gruppo che ha creato le premesse del progetto è nato nel 2018 dalla classe 1I scientifico, composta da 19 studenti. Durante gli anni il numero di studenti è variato: in seconda eravamo in 14, e adesso, nella classe 3B Scientifico del liceo Antonio Rosmini di Rovereto, durante l’anno scolastico 2019 - 2020, sono 20 gli studenti che hanno contribuito alla realizzazione del lavoro e alla sua conclusione come progetto di Alternanza Scuola - Lavoro. Il progetto è stato coordinato dalla docente di italiano e latino Silva Filosi.
I materiali di archivio ci sono stati forniti in copia digitale dalla Biblioteca Civica di Rovereto , tramite la responsabile del Magazzino storico Cristina Sega, che è stata il tutor esterno del progetto.
Hanno collaborato con noi , per le attività per in ambito iconografico e informatico, i docenti del Liceo Rosmini Alessandra Tavola e Errol Hayman.
Studenti: Ceradini Sara, Cristoforetti Davide, Essamih Heba, Ferrari Maurizio, Garofalo Lorenzo, Gasparato Elisa, Gennaro Martina, Gobbi Nicola, Libera Annalisa, Miorandi Alessandro, Miorandi Filippo, Miricescu Beatrices, Petrolli Francesco, Sandri Chiara, Sberze Davide, Squillantini Neri, Stefa Vanisa, Targa Giulia, Tonelli Matteo e Villa Elena