Primo modulo

Titolo: Preparazione alla certificazione linguistica FCE

Docenti: prof.ssa S. Vallocchio

Destinatari: seconda liceo classico

Collocazione: giovedì mattina ore 11:35 - 13:20

Periodo: 17 ottobre 2019 - 21 novembre 2019 (1° modulo)

Di cosa si tratta: consigli pratici ed esercitazioni per il superamento dell'esame di certificazione esterna Cambridge First Certificate in English (livello B2).

Titolo: Allineamento di italiano

Docenti: prof.sse G. Sgambato, W. Sorbo, S. Venturelli

Destinatari: studenti scelti di quarta ginnasio e di prima liceo linguistico

Collocazione: giovedì mattina (studenti delle classi 4B, 4D Cicerone, 1L, 1M) ore 11:35 - 13:20; giovedì pomeriggio (studenti delle classi 4A, 4C, 4D Erasmo, 4E, 4F) ore 14:00 - 15:45

Periodo: 17 ottobre 2019 - 21 novembre 2019

Di cosa si tratta: il percorso, a cui si accede su invito dei docenti curricolari di ltaliano, si articolerà in attività laboratoriali, interattive e di stimolo anche alla collaborazione ed all'apprendimento cooperativo. In particolare gli esercizi verteranno su: • competenze trasversali di lettura, comprensione e rielaborazione del testo (abilità di sintesi e di analisi, metacognizione e metodo di studio); • competenze morfosintattiche (analisi grammaticale e logica).

Titolo: Il romanzo giallo di Agatha Christie e la sua trasposizione cinematografica

Docenti: prof.ssa I. Nasturzio

Destinatari: studenti del ginnasio e del primo biennio del liceo linguistico

Collocazione: giovedì mattina ore 11:35 - 13:20

Periodo: 17 ottobre 2019 - 21 novembre 2019

Di cosa si tratta: obiettivo del corso è sollecitare gli alunni ad un confronto fra il romanzo giallo e la sua trasposizione cinematografica. Quali modifiche comporta la versione filmica? La trama, il carattere dei personaggi, l'ambientazione sono rispettati? Le eventuali modifiche sono dovute alla volontà dello sceneggiatore o a necessità di ordine pratico? Si proporrà la visione di alcuni film tratti da gialli di Agatha Christie (nell'ordine: “Assassinio sull'Orient Express”, “Poirot sul Nilo”, “Corpi al sole”, “Istantanea di un delitto”), preceduta da un'introduzione sull'argomento e seguita da dibattito (o da somministrazione di un questionario). Gli alunni dovranno leggere i libri gialli prima della proiezione del relativo film.

Titolo: La poesia nella musica

Docenti: prof.ssa S. Pelagatti

Destinatari: studenti del ginnasio e del primo biennio del liceo linguistico

Collocazione: giovedì mattina ore 11:35 - 13:20

Periodo: 17 ottobre 2019 - 21 novembre 2019

Di cosa si tratta: la poesia non è solo quella dei libro di italiano, ma è poesia anche un testo di De Andrè, di Vasco, di Battisti, di Ligabue, dei Rolling Stones... Perché, allora, non analizzare i testi delle canzoni come testi poetici "tradizionali" , inoltrandoci nelle loro figure retoriche e nei loro significati più profondi?

Titolo: Non è un gioco

Docenti: a cura del Gruppo CEIS

Destinatari: studenti delle classi prime e seconde liceo classico

Collocazione: giovedì mattina ore 11:35 - 13:20

Periodo: 24 ottobre 2019 - 28 novembre 2019

Di cosa si tratta: intorno a noi sono tante le pressioni sociali che ci possono condurre a rischi e ad abitudini da cui è poi difficile uscire, se non a vere e proprie dipendenze; quali sono i fattori che ci possono proteggere, condurre a relazioni "sane" e aiutare chi è intorno a noi a fare altrettanto? Il percorso, laboratoriale, porterà i partecipanti non solo a riflettere sulla propria esperienza personale, ma anche a formare un gruppo di lavoro che, guidato da figure professionali, metterà a disposizione della nostra scuola la propria creatività nella lotta alle dipendenze patologiche.

Titolo: Progetto MusApp

Docenti: prof.sse M. Fontechiari, M. Gherri, E. Montagna

Destinatari: studenti delle quinte ginnasio, prime e seconde liceo classico

Collocazione: giovedì mattina ore 11:35 - 13:20

Periodo: 17 ottobre 2018 - 21 novembre 2018

Di cosa si tratta: l’attività si inserisce all’interno del progetto MusApp e consiste nella realizzazione di percorsi informativi su alcuni esemplari della collezione naturalistica del museo della scuola, fruibili attraverso una App basata sulle tecnologie di realtà virtuale ed aumentata. L’obiettivo è quello di contribuire a rivitalizzare il museo della scuola attraverso l’introduzione di modalità comunicative innovative, basate sull’uso delle nuove tecnologie dell’informazione (tablet, smartphone…), offrendo anche ai fruitori la possibilità di scegliere percorsi differenziati per livello e tipologia delle informazioni fornite, realizzando così visite personalizzate a seconda degli interessi e delle esigenze.

Titolo: Il ritorno della schiavitù

Docenti: prof.ssa E. Giuffredi

Destinatari: studenti del triennio del liceo classico

Collocazione: giovedì mattina ore 11:35 - 13:20

Periodo: 17 ottobre 2019 - 21 novembre 2019

Di cosa si tratta: si è schiavi per natura? La schiavitù è qualcosa che la nostra civiltà dei diritti ha definitivamente sconfitto? In quali forme si può presentare oggi la schiavitù? Queste alcune delle domande che il corso cercherà di affrontare attraverso analisi di testimonianze del presente e del passato. Si chiederà ai partecipanti di elaborare a conclusione del percorso un prodotto finale di rielaborazione delle tematiche affrontate (video/ letture/ articolo di giornale).