Il cuore delle nostre Notti, fin dalla prima edizione, è l'Aula Magna. Quest'anno abbiamo il piacere di ospitare tre esperti d'eccezione che in un modo o nell'altro hanno avuto a che fare con il campo dell'educazione:
Ludovico Rebaudo è Professore Associato di Archeologia Classica presso l'Università di Udine. Si è perfezionato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha svolto soggiorni di studio presso altri prestigiosi Istituti esteri. Esperto di arte antica, è autore di numerosi articoli scientifici e monografie, fra cui ricordiamo Il braccio mancante. I restauri del Laocoonte (1509 – 1957), Editreg 2007. Ha insegnato alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Interateneo Trieste-Udine-Venezia, è membro interno della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Antichità Università di Trieste-Udine-Venezia Ca’ Foscari e collabora con il Museo d'Antichità J.J. Winckelmann di Trieste e con il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
Raffaella Bellen psicologa, psicoterapeuta, laureata in Scienze Motorie, istruttrice di Yoga, è fondatrice e presidente dell'Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica Metamorfosys e di due scuole di Formazione per Istruttori Yoga e Operatori del Benessere con 10 sedi in diverse città italiane. Collabora in attività di supporto e sostegno alla qualità della vita con la Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT), e con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM). Ha lavorato presso il Sert dell’Azienda Sanitaria di Trieste e tenuto corsi di Training Autogeno presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Trieste. Lavora come psicoterapeuta nell'ambito dell'educazione e della prevenzione alle dipendenze anche in collaborazioni con le Istituzioni scolastiche del territorio.
Filippo Giorgi è uno dei massimi esperti a livello internazionale nel campo della modellistica del clima, dello studio dei cambiamenti climatici, dei loro effetti sul pianeta e del loro impatto sulla società. Dal 1986 al 1998 è stato ricercatore al National Center for Atmosferic Research (NCAR) di Boulder in Colorado, uno dei principali centri di ricerca mondiali sul clima. È il direttore della sezione di Scienze della Terra dell’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste. Ha pubblicato più di 300 articoli scientifici ed è inserito nella lista degli scienziati più citati nell’area delle Geoscienze. Dal 2002 al 2008 Giorgi è stato vice-direttore del Gruppo di Lavoro I dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), comitato che nel 2007 ha vinto il Premio Nobel per la Pace.
L'evento sarà moderato da un docente del Liceo Petrarca.