A causa del Coronavirus, non è stato possibile realizzare, quest'anno, un evento per la Giornata della Memoria simile a quelli degli anni scorsi. Per questo motivo, il gruppo di studenti che si è occupato dell'organizzazione di questa giornata, coordinato come sempre dalla professoressa Annalisa Maiocchi, ha deciso di realizzare questo sito web. Al suo interno sono stati inseriti tutti i contenuti realizzati tramite diverse modalità per la Giornata della Memoria di quest'anno.
In questo periodo difficile, affrontare l'argomento dei Giusti tra le Nazioni permette di riflettere sul fatto che, anche nei tempi bui della Seconda guerra mondiale, questi uomini e queste donne rappresentavano un bagliore di speranza.
I partecipanti sono stati: i quattro rappresentanti (Alì Fayad, Cesare Vanni, Maria Vittoria Venturini e Andrea Volpin), Alice Amodio, Giulia Antoniani, Anna Dall'Aglio, Sofia Deambrogi, Elisa Favergiotti, Margherita Fosterni, Leo Ilic, Manuela Ingrosso, Giorgia Lo Giacco, Idelisa Maletà, Giada Patanè, Giorgio Pavesi, Alessia Penso, Alessio Pinato, Noemi Ranù, Gabriele Tocchio, Andreina Truglio e Wendy Viola; sotto la supervisione delle professoresse Annalisa Maiocchi e Fernanda Menéndez.
Dando sfogo alla nostra creatività e sperimentando con gli strumenti multimediali a nostra disposizione, abbiamo cercato di portare alla vostra attenzione alcune delle storie dei Giusti in maniera sempre diversa e innovativa. Questo tema ci ha infine permesso di esplorare una parte di storia che, a nostro parere, non è sufficientemente conosciuta: le storie di coloro che, durante la Seconda guerra mondiale, hanno praticato un "bene insensato", solamente perché era la cosa giusta da fare.