Stay tuned 🤩 The best is yet to come! 🥰
Nuovi partner Erasmus +🌎✈️- 24 gennaio 2026
Nei giorni scorsi il prof. Ambrosone ha partecipato a una visita preparatoria, grazie all’ accreditamento KA121, presso la Medicinska škola in Varaždin (Croazia).
Durante l’esperienza, il prof. ha avuto modo di conoscere le docenti, osservare le attività didattiche e visitare i laboratori innovativi e all’avanguardia della scuola.
Il lavoro svolto rappresenta un passaggio fondamentale per preparare al meglio i nostri studenti, che a marzo prenderanno parte a questa importante esperienza formativa di scambio Erasmus +.
🌍 Un’occasione di crescita, confronto e arricchimento per tutta la nostra comunità scolastica e di scambio di buone pratiche con i nostri nuovi partner europei.
Scuola 🏫+ lavoro 💼+ divertimento🕺 + nuove avventure 🎒 = Erasmus! 🗺️✈️
Una nuova esperienza si sta avviando alla conclusione per sei studentesse del Liceo Morandi. Dopo anni di studi in psicologia, pedagogia e metodologie didattiche, alcune ragazze delle classi 4^R e 4^X sono partite per Malta, grazie al finanziamento ERASMUS +, per svolgere la formazione scuola-lavoro presso la Primary School St Aloysius di Balzan, Malta. Dal lunedì al venerdì le studentesse vanno a scuola e assistono alle lezioni della scuola elementare e della scuola dell’infanzia, mentre al pomeriggio e nel fine settimana corrono alla scoperta dell’isola scoprendo la storia dei suoi splendidi paesi e godendo della limpidezza del mare intorno a loro. Quando torneranno avranno sicuramente tanto da raccontare, ma al momento lasciamole ancora assaporare il caldo clima natalizio maltese, ejja!
We love Erasmus!🗺️✈️
La classe 3Z, indirizzo linguistico, accompagnata dalle proff. Bega e Zaniboni, sta trascorrendo una settimana molto formativa, presso il Seebachergymnasium di Graz, in Austria. I ragazzi che studiano il tedesco da 2 anni, stanno non solo migliorando le loro competenze linguistiche, ma vivendo una esperienza formativa a 360 gradi sul tema del well-being scolastico e dell' inclusione: educazione fisica sui pattini e slittino, workshops tematici, visite ai mercatini di Natale e al museo del cioccolato. Immersa nell’ atmosfera pre-natalizia dell’ Avvento, la città di Graz, capoluogo della Stiria, sta incantando i nostri studenti con le sue tradizioni e la sua storia.
Ops, we did it again! 🫢
🌍✨Scambio Erasmus+ al Liceo Morandi !! ✨🌎- 20 novembre 2025
Siamo entusiasti di annunciare la partenza di un gruppo di nostri alunni partecipanti allo scambio co-finanziato da Erasmus+ con il FEC Colegio San José di Villanueva de la Serena. Il nostro Liceo partecipa con un gruppo di 14 alunne e alunni impegnati in una mobilità breve di una settimana, affiancati da 2 studenti che avranno la straordinaria opportunità di vivere un’esperienza di un mese in Spagna. Accompagnatrici le proff. Rossi Carla e Brucia Mariachiara. Questa attività rappresenta un’occasione unica di crescita personale, linguistica e culturale: le nostre ragazze e i nostri ragazzi potranno confrontarsi con una nuova realtà scolastica, sviluppare competenze internazionali e instaurare amicizie che superano ogni confine. Siamo certi che questa esperienza arricchirà il loro percorso formativo e contribuirà a formare cittadini consapevoli, aperti e curiosi verso il mondo.
P.S. C'è pure scappata una breve visitina di Lisbona!
✨ Auguriamo a tutte e tutti un’avventura indimenticabile!
🌍✨Bienvenidos!! ✨🌎- 10 novembre 2025
🌍✨Imparare con Erasmus + !! ✨🌎- 4 novembre 2025
Il Liceo Morandi continua a guardare oltre ai proprio confini, grazie all'accreditamento Erasmus + cofinanziato dall'Unione Europea.
Cinque dei nostri studenti avranno la possibilità di vivere un'esperienza indimenticabile! Trascorreranno infatti il mese di novembre rispettivamente in Spagna (Talavera de la Reina per due studenti dell'indirizzo LES) e in Germania (Berlino per tre studenti dell'indirizzo Linguistico), saranno ospitati da famiglie locali e coinvolti nelle lezioni delle nostre scuole partner.
Un'occasione unica per migliorare le competenze linguistiche, scoprire nuove culture e costruire legami autentici con coetanei europei.
Crescere, imparare e condividere: tre parole che racchiudono lo spirito di un Liceo che crede nell'Europa nei suoi studenti.
Settimana Erasmus: Benvenuti agli studenti spagnoli! 🇪🇸 🤝🇮🇹- 30 ottobre 2025
Il nostro Liceo Linguistico è lieto di accogliere per una settimana, un gruppo di studenti proveniente da Mengíbar, Spagna - nell'ambito del progetto Erasmus+, un'esperienza che promuove l'incontro tra culture, lingue e nuove amicizie. Dal 27 ottobre al'1 novembre, i nostri ospiti parteciperanno a lezioni, laboratori e visite culturali alla scoperta del nostro territorio e delle sue tradizioni. Gli studenti italiani, a loro volta, avranno opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche e di vivere un autentico scambio interculturale, fondato su collaborazione, curiosità e rispetto reciproco. Il progetto Erasmus rappresenta un'occasione unica per crescere insieme, condividere esperienze e costruire legami che vanno oltre i confini geografici. Ringraziamo le famiglie che ospitano gli studenti e tutti i docenti che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa.
Bienvenidos a nuesto liceo: esperamos que esta semana sea inolvidable para todos. 💫
Una settimana Europea! - 24 ottobre 2025
Si è conclusa da poco l'Erasmus week del Liceo Morandi: una settimana ricca di eventi e soddisfazioni! Mercoledì, in un'aula magna gremita di alunni, abbiamo celebrato gli ERASMUS DAYS con gli interventi della dott.ssa Olivastri di Europe Direct Modena e della prof.ssa Rath dell'Humboldt Gymnasium di Berlino. Mentre al pomeriggio si è svolto un workshop per i docenti. Oggi si conclude una settimana molto intensa di accoglienza per gli studenti di Berlino, che dopo aver visitato Bologna e Verona, hanno svolto un laboratorio sul tema inclusione presso La Stazione Rulli Frulli.
Lezioni di chimica a Varsavia! - 24 ottobre 2025
E' terminata, per alcuni studenti e alcune studentesse delle classi 3M e 3Y, accompagnati dai prof. Ambrosone e Galli, un'esperienza entusiasmante in Polonia, presso la Zespół Szkół nr 21 di Varsavia. I ragazzi e le ragazze hanno avuto l'opportunità di visitare Cracovia e Varsavia, i Lager di Auschwitz e Birkenau, le enormi miniere di sale, di immergersi nella cultura locale, affinare le loro conoscenze nel campo delle scienze, fare tante nuove amicizie e parlare tanto inglese. Gli studenti non solo hanno fatto nuove esperienze, ma hanno anche compreso perché il passato non deve essere dimenticato.
Hallo, Bochum! - 27 maggio 2025
Le studentesse del liceo Morandi (3Z, 3L Liceo Linguistico), accompagnate dalle prof.sse Gallini e Morisi, sono state accolte dalle studentesse e dai docenti del Liceo Eickel di Herne, presso Bochum, Germania. Grazie allo scambio Erasmus+ KA121, durante la settimana dal 18 al 25 maggio, hanno seguito le lezioni in lingua tedesca e visitato le vicine città di Düsseldorf e Colonia in Renania. Per loro non sono state organizzate solo visite culturali, ma anche momenti di socializzazione: attraverso la visita in miniera, il bowling, i giri in bicicletta nei parchi e le cene tipiche. Grazie alla precedente esperienza, ovvero quando le studentesse tedesche sono state ospitate in Italia, le nostre alunne hanno potuto consolidare le loro amicizie. È veramente bello vedere come lo scambio culturale stia dando ottimi frutti: sia dal punto di vista linguistico, con il miglioramento della lingua tedesca, che di condivisione di arricchenti esperienze comuni.
Willkommen! Un caloroso benvenuto agli studenti e ai docenti dell'Eickel Gymnasium di Herne - 3 maggio 2025
I dodici studenti tedeschi dell’Eickel Gymnasium di Herne, vicino a Bochum, nella Germania nord occidentale, stanno vivendo un’ intensa settimana di scambio, all’ interno del progetto di mobilità breve Erasmus +, KA121, per imparare a conoscere il nostro istituto, le caratteristiche del centro storico di Finale Emilia e le bellezze di Firenze. In attesa di andare a loro volta in Germania, per conoscere il sistema scolastico e migliorare il proprio tedesco, i ragazzi dell’ Indirizzo Linguistico delle classi 2Z, 3Z e 3L stanno istaurando bellissime amicizie, che auspichiamo possano andare oltre allo scambio e rimanere per il futuro.
Di rientro da Parkano: una finnica esperienza fantastica - 22 aprile 2025
Cinque studentesse delle classi quarte hanno appena concluso un’esperienza indimenticabile in Finlandia, grazie all’ accreditamento Erasmus +, ottenuto dal nostro Liceo, che partecipa a progetti di scambio KA121. Accompagnate dalla prof.ssa Cortopassi, hanno trascorso 10 giorni immergendosi nella cultura locale, scoprendo le bellezze del Paese e visitando alcune città, come Helsinki e Tampere. Le studentesse hanno alloggiato a Parkano, nostra scuola partner da ormai tre anni e sono state ospitate da famiglie locali, vivendo in prima persona lo spirito dell'accoglienza e dell'incontro tra culture. Durante il soggiorno hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino il sistema scolastico finlandese, considerato il migliore in Europa. Hanno inoltre partecipato attivamente al ‘Project Week’, confrontandosi e lavorando su temi comuni con coetanei, non solo ospitanti, ma provenienti da altre scuole europee che partecipano a progetti di scambio Erasmus +.
Un’occasione di crescita, apprendimento a 360 gradi e amicizia… che porteranno nel cuore!
Formando guide: Ciceroni in lingua tedesca a Finale Emilia - 14 aprile 2025
La classe 3Z dell’ indirizzo linguistico, accompagnata dalla docente Zaniboni, ha percorso stamattina il centro storico di Finale Emilia, ripercorrendo i principali monumenti: via Trento Trieste con la Torre dei Modenesi e il Ghetto, il Castello delle Rocche, il Duomo e i suoi affreschi e il cimitero ebraico. Scopo dell’ uscita era riscoprire il territorio di Finale, dopo i recenti restauri, per presentarlo in tedesco ai prossimi studenti Erasmus tedeschi e austriaci, che verranno a Finale per partecipare a progetti di scambio Erasmus con il nostro istituto. I ragazzi si sono infatti calati nelle vesti di guide turistiche e hanno preparato una Broschüre in tedesco con i principali monumenti e luoghi di interesse storico.
Auf wieder sehen, Berliner! La mobilità lunga con Berlino giunge al termine - 10 aprile 2025
Hermine, Emilia, Lena e Lina, quattro studentesse di Berlino ospiti presso il nostro istituto sono giunte al termine del loro soggiorno grazie al progetto di scambio Erasmus KA121! Per quattro intense settimane le alunne tedesche sono state ospiti di alcune studentesse della classe 4^Z del liceo linguistico. Durante questo mese hanno avuto modo di visitare Modena e lì seguire un workshop presso la sede di Europe Direct. Si sono anche recate a Firenze in visita di istruzione. Anche se non è stato sempre facile inserirsi nel sistema scolastico italiano, le ragazze si sono sentite accolte e al termine della loro partecipazione alle lezioni hanno presentato il sistema scolastico tedesco e la loro scuola, l’Humboldt Gymnasium di Berlino, presso le classi del linguistico. La presentazione e il loro contributo alle lezioni sono state particolarmente apprezzati dai compagni italiani e dai docenti. Auguriamo alle quattro studentesse buon viaggio e buona fortuna per la loro futura carriera! Bis bald!
WIR LIEBEN GRAZ - 18 marzo 2025
Dopo aver ospitato presso il nostro istituto quattro ragazzi provenienti dal Seebacher Gymnasium di Graz, Austria, è la volta dei nostri quattro baldi giovani di ricambiare la visita. La permanenza si sta svolgendo tra attività didattiche a scuola, visite d’istruzione a Vienna e presso l’emittente Antenne Steiermark e lezioni di cucina austriaca con la famosissima cotoletta alla viennese, la Wienerschnitzel!
Hallo, Modena! - 13 marzo 2025
Lunedì 11 marzo il gruppo di scambio Erasmus+ di Graz, Austria, si è recato a Modena. I quattro ragazzi austriaci, accompagnati dai loro compagni, a coronamento del soggiorno di 10 giorni presso il nostro istituto hanno visitato il simbolo di Modena, la Ghirlandina, e hanno partecipato a un interessante incontro presso Europe Direct. L’ente si occupa di sensibilizzare e formare gli studenti sulla cittadinanza europea, sviluppando un senso di appartenenza e partecipazione grazie a numerose iniziative come opportunità di tirocinio presso istituzioni europee, lavori stagionali e/o volontariato all’estero.
Mobilità Erasmus+ a lungo termine: quattro studentesse del Morandi ospiti all’Humboldt Gymnasium di Berlino - 28 Febbraio 2025
La nostra esperienza di Erasmus è iniziata molto prima di partire il 3 febbraio 2025: tra incontri preparatori, conferenze ministeriali, moduli da compilare e aspettative da soddisfare. Inutile provare a descrivere l’agitazione della notte precedente alla partenza e l’eccitazione al sentire l’annuncio dell’arrivo della famigerata voce in treno. Siamo quattro ragazze della classe 4Z, indirizzo linguistico, che si sono messe alla prova, partecipando ad una mobilità Erasmus KA121 a lungo termine: un mese nella città di Berlino, presso il prestigioso Liceo Humboldt. Siamo state accolte in una città che, al nostro arrivo, attraversava il periodo di pausa invernale. Per questo, durante la prima settimana, insieme alle famiglie che ci ospitavano, siamo state accompagnate nei primi passi sul suolo della capitale: Alexanderplatz, East Side Gallery, Reichstag, Colonna della Vittoria (Siegessäule), 75º Festival del cinema (Berlinale), Sanssouci (residenza estiva di Federico II, il Grande), monumenti commemorativi e, ancora, mostre d’arte e shopping, alla scoperta del funzionamento dei trasporti pubblici e dei servizi della città: la prima settimana è volata.
Ci sentiamo fortunate ad avere avuto questa opportunità di migliorare le nostre competenze di tedesco, che studiamo da 4 anni, ogni giorno che passa, ogni nuova stretta di mano, ogni risata capace di superare i confini linguistici, completamente irrilevanti. Tutt’altro che semplice è stato comprendere e seguire il funzionamento e l’organizzazione del mastodontico complesso scolastico dell’Humboldt Gymnasium. Le lezioni, seppur impostate diversamente, sono state educative alla stessa maniera di quelle a cui siamo abituate nel nostro liceo, nonostante le notevoli differenze nelle modalità di apprendimento e nei rapporti tra alunni e professori. A questo proposito, il dibattito ne è un esempio: abbiamo assistito ad un confronto in lingua inglese riguardo temi di attualità (gentrificazione e politica), a cui hanno preso parte due gruppi di studenti in contrapposizione. Troviamo che attività di questo tipo possano essere introdotte anche all’interno del nostro liceo, per poter approfondire rapporti fra studenti di diverse età, e soprattutto per stimolare l’interesse nello sviscerare problematiche, spesso distanti dalle nuove generazioni. Ci teniamo a ringraziare i professori che ci hanno messo a nostro agio sin dal primo giorno, così come i compagni con cui abbiamo condiviso questa esperienza. Ancor più le famiglie, sempre attente e disponibili. Ci sentiamo estremamente arricchite dal punto di vista linguistico e non solo.
Alessandra, Anna, Aurora, Jasmine - classe 4^Z
Ai Rulli Frulli tira un vento d'Europa! - 18 Febbraio 2025
È terminato con i rulli di tamburo lo scambio Erasmus+ KA121 con due gruppi di studenti provenienti rispettivamente da Poperinge, Belgio, e Talavera de la Reina, Spagna, ospiti presso il Liceo M. Morandi. Al termine di una settimana a Finale Emilia (MO) ricca di impegni e scoperte, i ragazzi e le ragazze hanno visitato la Stazione Rulli Frulli. Qui, tra laboratori di cucina, ceramica, WebRadio e percussioni, gli studenti coinvolti hanno potuto mettere le mani "in pasta" in questo progetto di inclusione, unico nel suo genere e vero centro culturale del territorio. La settimana di scambio Erasmus+ è volata, ma rimarranno nei nostri cuori la gioia e l'entusiasmo visibili negli occhi dei partecipanti, che non dimenticheranno mai questa esperienza. Auguriamo loro di essere la fondamenta per un'Europa futura che supera le differenze linguistiche e culturali ed è basata sulla condivisione, comprensione e ideali di pace.
Studentesse, studenti e docenti che suonano presso la Stazione Rulli Frulli, guidati da Federico Alberghini, fondatore e direttore di Banda Rulli Frulli.
Hallo, Berlin! - 3 Febbraio 2025
Quattro studentesse della classe 4Z, indirizzo linguistico, accompagnate dalla prof.ssa Zaniboni, sono arrivate a Berlino il 3 febbraio. Le ragazze partecipano al progetto di scambio Erasmus+ KA121 co-finanziato dall’Unione Europea e vivranno un mese con le loro compagne tedesche. Durante il mese in Germania frequenteranno le lezioni presso il Gymnasium Humboldt e visiteranno le principali attrazioni della capitale tedesche, con l’obiettivo di approfondire le tematiche di cittadinanza europea attraverso lo studio della storia del '900 e, non ultimo, migliorare le proprie competenze linguistiche del tedesco. Auguriamo alle nostre studentesse di sfruttare al meglio questa bellissima opportunità!