La rossini


La pizza rossini nasce nella città di Pesaro a cavallo degli anni '60. Pensata per accompagnare l'aperitivo, riscontrò successo negli abitanti pesaresi, sino a motivare i pizzaioli della città a proporre questa novità nelle proprie pizzerie; il nome della pizza è un omaggio al compositore Gioachino Rossini, che nacque proprio a Pesaro. 

La pizza nasce come base margherita, ovvero pomodoro e mozzarella, con l’aggiunta di uova soda a fette e maionese. Per quanto per molti può sembrare una cosa strana per i suoi condimenti bizzarri, tutti i cittadini pesaresi, o per lo meno la maggior parte, la considera la migliore.




Infatti non molti sanno che a Pesaro la colazione non si fa con cornetti o brioche ma bensì con delle pizzette rossini, accompagnate da un succo o caffè, in base alle preferenze, per chi preferisce una colazione di tipo salato, ovviamente!!




Col tempo ha avuto anche delle modifiche, come la versione con la salsiccia, chiamata "Rossiccia", oppure delle semplici variazioni con aggiunta di altri condimenti, che sono altrettanto molto apprezzate.