Orientamento in entrata

Sei uno studente di terza media? Quest’anno devi affrontare una scelta difficile: tra tutte le scuole superiori, devi individuare quella migliore per te cercando di districarti nell'enorme offerta formativa.

Il Liceo Landi è al tuo fianco per aiutarti offrendoti alcuni spunti di riflessione.

La scuola deve garantire, lungo il percorso scolastico dello studente, un orientamento per preparare a scelte autonome e responsabili. In questa prospettiva l’orientamento non è solo un insieme di informazioni circa l’area più consona a ciascuno, ma anche un intervento di supporto a conoscersi, ad individuarsi e ad affrontare le difficoltà.

La cura nell’orientamento del Liceo “A. Landi” vuole promuovere negli studenti la scoperta di se stessi, della propria personalità in formazione, ovvero attitudini, aspirazioni, inclinazioni e motivazioni finalizzate all’elaborazione di un proprio progetto di vita e di lavoro.

L’obiettivo prioritario del programma di orientamento del nostro Liceo è finalizzato ad aiutare gli studenti che attualmente frequentano la terza media e i loro genitori, a scegliere il percorso scolastico superiore più adatto e funzionale per questi ragazzi. Per questo proponiamo e consigliamo la visualizzazione del materiale presente per far comprendere la realtà del Liceo Landi, la sua continua ricerca di miglioramento, lo stare al passo con i tempi


Consigli per la scelta della scuola superiore

Scegliere la scuola da frequentare per 5 anni

Scegliere non è facile lo sappiamo. Si ha sempre tanta paura di fare la scelta sbagliata, si teme di rimanere bloccati in un ambiente o in una situazione che non ci piace per molto tempo. Per questo abbiamo raccolto una serie di consigli che potranno aiutarvi a fare la scelta più adatta a voi. Seguire questi passi nel labirinto delle molteplici offerte vi aiuterà a capire cosa vi potrebbe piacere e cosa proprio non fa al caso vostro. Cominciamo!

Cerca di capire le materie che ti piacciono

Un bel passo avanti sarebbe quello di riuscire a individuare quello che ti piace o quello in cui sei più portato tra le materie che stai già studiando ora. Certo, più avanti si va, più sarà difficile, ma è normale che sia un percorso graduale ma prima o poi tutti arriviamo sulla vetta! Ti consigliamo di fare un piccolo schema con i pro e i contro delle scuole che preferisci, ti potrebbe aiutare.

Dai il giusto peso a opinioni di amici e parenti

Altro fattore importante è quello delle opinioni di chi ti sta vicino. Ricorda in ogni caso che la scelta è tua e sarai tu a dover affrontare gli anni di studio. Quindi cerca di dare la giusta importanza ai consigli che ti danno e non farti in influenzare troppo dalle idee degli altri.

Cerca di avere tante informazioni sulle scuole

Segui, in presenza o a distanza, gli open day cioè le giornate di orientamento organizzate dal liceo per i ragazzi delle medie come te. In queste occasioni avrai la possibilità di fare tutte le domande che vuoi ai professori, agli organizzatori dell'open day, ai ragazzi che già frequentano quella scuola, cerca di farti un'idea dell'ambiente che ti circonderà negli anni futuri.

Prova a immaginarti in quella scuola

Un bell'esercizio mentale potrebbe essere quello di immaginarti già studente delle scuole che hai visitato.

Pensa a come sarebbe scrivere su quelle lavagne o vivere le esperienze didattiche, culturali e umane che ti sono state descritte o quelle che verranno proposte.

Farsi i film mentali certe volte è utile! Andresti d'accordo con quei professori? E con i tuoi compagni? Ti peserebbe fare quel tragitto di strada tutti i giorni? Cerca di darti qualche risposta e ne vedrai i frutti.

Vedi tutto nel suo insieme

Quando si tratta di prendere una decisione importante non bisogna fare l’errore di vedere tutti gli aspetti positivi o negativi che siano, uno staccato dall'altro.

Avere una visione d'insieme della scuola e dei suoi pro e contro ti aiuterà sicuramente a fare una scelta più ragionata. Non soffermarti sui dettagli poco importanti e che non aggiungono né tolgono niente al quadro generale della scuola ma fai attenzione agli aspetti più significativi: la scelta dell'indirizzo, il lavoro che vorrai fare in futuro, l'impressione dei professori, i consigli di chi già frequenta, l'ambiente scolastico e le attività extrascolastiche proposte. Mettendo insieme questi fattori ti risulterà più facile avere un’opinione più essenziale e veritiera della scuola.

E non dimenticarti di dare uno sguardo ...

Al mondo del lavoro

Nel valutare l'indirizzo di studio, pensa al lavoro che vorresti fare da grande, al tuo sogno futuro e cosa offre il mondo del lavoro.

Ai genitori

E’ importante dialogare con i genitori, ma ricorda è fondamentale essere convinti. Se la tua scelta è diversa da quella dei genitori ed è basata su ragionamenti e convinzioni forti, i tuoi genitori ne prenderanno atto e ti sosterranno.

... e gli amici?

E’ sconsigliabile nelle tue valutazioni, considerare ciò che fanno i tuoi amici e/o compagni. La conoscenza delle persone può aiutare solo nei primi mesi a rendere il passaggio alla nuova realtà meno duro, dopodiché riuscirai a costruire nuove amicizie. E' un fattore troppo marginale per influenzare una scelta così importante e il tuo amico/a del cuore potrebbe andare a finire in un'altra classe.

Come capire se la scuola è di qualità?

Consultare il PTOF

Per capire se una scuola sia buona puoi consultare il "PTOF" (Piano dell'offerta formativa triennale) della scuola. In questo documento viene spiegato come è articolata l'offerta formativa che la scuola offre agli alunni ed eventuali extra come attività extra-curriculari, laboratori ....