MOBILITÀ DEGLI STUDENTI
Derry, Irlanda
Per questa mobilità la meta è stata Derry, in Irlanda del Nord , dove 10 studenti delle classi 5AU, 5BU, 5BC e 5BL hanno trascorso 10 giorni ricchi di scoperte e riflessioni, dal 1 al 10 settembre 2025. Guidati dalla prof.ssa Antonella De Nicola, gli studenti hanno esplorato il tema della tutela del patrimonio paesaggistico e culturale, confrontando quello irlandese con quello italiano. Hanno creato contenuti per una pagina Instagram direttamente tra le vie di Derry, dando vita a una vera e propria staffetta culturale tra Todi e l’Irlanda del Nord. Tra visite al centro storico di Derry, al Giant’s Causeway, al Dunluce Castle, ai Dark Hedges, a Portrush, a Belfast e al quartiere di Bogside, i nostri ragazzi hanno toccato con mano la storia, le contraddizioni e la bellezza di uno degli angoli più affascinanti e complessi d’Europa. Un’esperienza intensa, formativa e indimenticabile
Guimaraes, Portogallo
Dieci studenti delle classi 4AS, 4BS e 4BL degli indirizzi Scientifico e Linguistico hanno vissuto un’esperienza formativa e indimenticabile in Portogallo, accompagnati dalla prof.ssa Antonella De Nicola. Per dieci giorni, i nostri ragazzi si sono confrontati sui temi dell’ecosostenibilità all’interno di aziende locali legate al mondo dell’arte e dell’artigianato, approfondendo la produzione di ceramiche, la cucina e il mercato gastronomico equo e solidale, e l’utilizzo di energie e materiali rinnovabili. Il viaggio è anche un’occasione per scoprire le meraviglie di Guimarães, Porto, Aveiro e Braga, tra momenti di studio, cultura e convivialità, immersi nella calda ospitalità lusitana.
Berlino, Germania
Dal 10 al 18 luglio, alcuni studenti delle classi quarte hanno partecipato all’Erasmus VET, accompagnati dalla prof.ssa Giada Silvestrini e dal DSGA Francesco Micillo (in modalità Job shadowing). Durante il viaggio, gli studenti hanno esplorato Berlino e i suoi dintorni, immergendosi nella storia e nella cultura europea. Hanno visitato il Memoriale del Muro di Berlino e la East Side Gallery, simboli della divisione e della successiva riunificazione della città, e il campo di concentramento di Sachsenhausen, luogo di memoria della Seconda Guerra Mondiale. Il percorso li ha condotti anche al Castello Sanssouci di Potsdam e alla cupola del Bundestag, da cui hanno potuto ammirare un’imponente vista panoramica sulla città. Tra le tappe più significative anche il Duomo di Berlino, l’Isola dei Musei e il Museo Ebraico, spazi che raccontano storie di arte, fede e resilienza. La visita si è conclusa alla Porta di Brandeburgo, simbolico ponte tra passato e presente.
MOBILITÀ DELLO STAFF
presso la SUMMER SCHOOL ERASMUS+ 2025 @ CRIKVENICA