Sabato 12 ottobre si è conclusa la nostra prima mobilità Erasmus! Un gruppo di studenti delle Classi quarte ha soggiornato per una settimana a Cambrai, nella Francia nord-orientale , ospiti del Liceo Paul Duez , con il quale abbiamo sviluppato il progetto sulla figura femminile nella storia . Il progetto era iniziato ad aprile, quando alcuni studenti di Cambrai vennero a Todi . Le Professoresse Antonella De Nicola e Bérangère Thouvenot hanno accompagnato i nostri studenti alla scoperta della Francia , inaugurando così, per il nostro Liceo, i progetti Erasmus .
Un gruppo di ragazze e ragazzi delle classi quarte del Liceo Jacopone da Todi, accompagnati dalla professoressa Monica Castrichini e dal DSGA, dottor Francesco Micillo, sta vivendo un’entusiasmante esperienza a Bruxelles, grazie all’Accreditamento Erasmus, ottenuto dalla scuola.
Bruxelles, cuore pulsante del Belgio e capitale dell’Unione Europea 🇪🇺, li ha accolti con la sua energia cosmopolita e il suo straordinario patrimonio artistico.
Durante il soggiorno, hanno avuto anche l’occasione di visitare Bruges , dove hanno ammirato la celebre Madonna di Michelangelo e le opere custodite nel Groeningemuseum, tra i capolavori più significativi della pittura fiamminga.
A Bruxelles si sono lasciati incantare dalla maestosità della Grand Place, dai percorsi Art Nouveau firmati Victor Horta , dai tesori del Museo Reale di Belle Arti , dal celebre Manneken Pis— uno dei simboli più amati e curiosi della città e dalle eleganti Gallerie Reali Saint-Hubert, che hanno preceduto altri celebri centri commerciali del XIX secolo.
Non poteva mancare una visita a Palazzo Berlaymont, sede della Commissione Europea, un importante edificio istituzionale che rappresenta il cuore decisionale dell’Unione Europea.
Il Belgio è anche la patria del fumetto (Tintin, i Puffi e Lucky Luke ), che è ovunque: oltre 30 murales giganti animano il centro storico nel Percorso del Fumetto, che i nostri studenti hanno esplorato camminando tra l’arte urbana.