L'inclusione come chiave del successo formativo

Il Liceo Gargallo, ogni anno, rinnova la propria offerta formativa in senso inclusivo, sviluppando una didattica attenta ai bisogni di ciascuno dei suoi alunni.

Il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante viene esteso all'intera area dei bisogni educativi speciali (BES), attivando per ciascun alunno con difficoltà il percorso educativo più idoneo ad assicurarne lo sviluppo, considerandone le potenzialità, valorizzandone i punti di forza e rispettandone i ritmi e lo stile di apprendimento.

continua a leggere...

Nell'organizzare e realizzare il percorso didattico inclusivo, la nostra scuola ritiene fondamentale la collaborazione con la famiglia, che fornisce indicazioni e informazioni preziose tanto per la formulazione del PEI e del PED quanto per la stesura del PDP e il relativo Patto formativo, che la stessa condivide e sottoscrive.

La valutazione dell’apprendimento avviene nel rispetto della normativa, coerentemente alle strategie inclusive prescelte, rivolgendo particolare attenzione alle informazioni che chiariscono alle famiglie la possibilità di acquisire o meno, alla fine del percorso scolastico, il diploma di scuola superiore.

Nel nostro Istituto la didattica orientata all’inclusione si basa sull’adozione di strategie e metodologie personalizzate quali l’apprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo e/o a coppie, il tutoring, la suddivisione del tempo in tempi, l’utilizzo di mediatori didattici, di attrezzature e ausili informatici, di software e sussidi specifici. Sempre nell’ottica di una inclusione a tutto tondo, la nostra scuola ha concretizzato una progettualità aperta anche alla disabilità, come nel caso di alcuni PON, curati da docenti del nostro Istituto, a cui hanno partecipato i nostri alunni diversamente abili:

  • EMOZIONI IN MOVIMENTO (badminton, ginnastica artistica, basket);

  • PROGETTAZIONE DI UN GIARDINO BOTANICO (in un’area verde della scuola);

  • IL CIBO, BUONO, PULITO E GIUSTO.

Tra le attività scolastiche più significative, promosse dal nostro Liceo, è doveroso ricordare la collaborazione con l’associazione “Diversamente Uguali Onlus” per "IL TEATRO CHE FA TESTO", un laboratorio teatrale con tecniche di teatroterapia e prove di espressività nella lingua dei segni che ha coinvolto oltre ai membri dell’associazione, un alunno disabile della scuola e la sua insegnante di sostegno. Infine, nell’ambito di manifestazioni e attività quali la “Notte nazionale del Liceo classico” e la Cogestione, gli studenti diversamente abili del Liceo hanno la possibilità di vivere esperienze fortemente inclusive condividendo, con i compagni della classe e non solo, momenti di solidarietà sociale.

Ancora, per assicurare agli alunni con BES e alle loro famiglie un inserimento sereno nella nuova realtà scolastica e la continuità didattica con il precedente ordine di scuola, il Liceo Gargallo prevede la possibilità di incontri con i futuri alunni, che prendono così contatto con il nostro Istituto, e una serie di incontri e/o colloqui telefonici tra i docenti delle classi interessate e i docenti delle scuole medie.

Nell’ottica di costruire un progetto di vita in cui il lavoro e l’autonomia siano le basi di partenza per un reale inserimento sociale e con l’obiettivo di far emergere le potenzialità della persona e di incrementare le possibilità del futuro inserimento lavorativo, ogni anno l’Istituto prevede i PCTO per un orientamento lavorativo e universitario in uscita, con una particolare attenzione ai bisogni formativi degli alunni con BES, anche in rapporto alle offerte del territorio.






Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo

2 Aprile 2019

In occasione della Giornata Mondiale di Consapevolezza sull'Autismo, il Liceo Gargallo si è confrontato con un tema di grande importanza. L’iniziativa, patrocinata dallo stesso liceo, dalle associazioni ANGSA “I figli delle fate” e “Filippide”, dall’Equipe Autismo Adulti dello SMA1 dell’ASP Siracusa, nonché dal Comune, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione, di stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e di sottolineare l’importanza della ricerca.

Il teatro che fa testo!

17 dicembre 2019

Il laboratorio teatrale, tenutosi nell’Auditorium del Liceo Gargallo in collaborazione con l’associazione “Diversamente Uguali Onlus”, ha visto coinvolti, oltre ai membri dell’associazione, alcuni alunni e docenti della scuola.

Le tecniche di teatroterapia e le prove di espressività nella lingua dei segni hanno avuto come obiettivo l’integrazione di competenze tra soggetti con diverse abilità e disabilità, l’integrazione sociale dei soggetti partecipanti, la sensibilizzazione sociale sui temi della diversità e l’elaborazione di nuovi linguaggi teatrali attraverso l’esperienza di incontro tra soggetti diversi, linguaggi comunicativi differenti e multidisciplinari, nonché la diffusione della lingua dei segni italiana.

Desideri maggiori informazioni sulla didattica inclusiva del Liceo Gargallo e confrontarti con gli insegnanti di sostegno della scuola? Compila il form per prenotare un appuntamento nelle date indicate nel calendario in giallo.