Presentazione

Il Liceo Coreutico offre la possibilità di conciliare gli studi liceali con quelli dell’arte della danza, garantendo agli studenti una solida e completa formazione e consentendo l’accesso a tutte le facoltà universitarie e ai corsi di Alta Formazione Coreutica presso l’Accademia nazionale di Danza con cui il nostro Liceo è convenzionato e che rappresenta un costante punto di riferimento per tutto il percorso scolastico.

Il Liceo Coreutico è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della danza, della musica e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, repinterpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisisce, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Tramite questo percorso liceale lo studente migliora ed accresce:

Guarda il Trailer del Liceo Coreutico

Presentazione Liceo Coreutico

Presentazione Coreutico

Galleria fotografica del Liceo Coreutico

Nuova Galleria Coreutico 4:3

Giornata internazionale della danza

Ogni 29 aprile si celebra la Giornata internazionale della danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo.

La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), ideatore, insieme all'italiano Gasparo Angiolini, del balletto a struttura narrativa che coinvolge emotivamente lo spettatore usando come veicolo principale della comunicazione il volto e gli occhi.

Giornata internazionale della danza 2021

Giornata internazionale della danza 2022

Il Gargallo incontra la danza

Il Liceo Tommaso Gargallo propone ogni anno percorsi didattici e straordinarie occasioni di confronto con importanti protagonisti internazionali del mondo della danza.