Le iscrizioni degli studenti alle classi prime per l'anno scolastico 2026-27 saranno aperte a gennaio 2026. L'accesso alla piattaforma ministeriale avviene tramite SPID, CIE o IDAS.
A gennaio si effettua l’iscrizione online tramite apposita funzione del Ministero Istruzione (www.istruzione.it/iscrizionionline/). La piattaforma sarà aperta da dicembre 2024. E' opportuno indicare anche una seconda scelta (in caso di eccedenza di richieste verranno applicati i criteri di priorità previsti dal Regolamento di Istituto (art. 14).
A giugno, terminati gli esami conclusivi del primo ciclo, si completa il processo di iscrizione con la consegna dei documenti necessari (verranno fornite specifiche indicazioni).
Verranno elencati nel modulo di completamento dell’iscrizione che sarà gestito su piattaforma digitale.
Al momento del completamento dell’iscrizione, a giugno, si può richiedere l’abbinamento nella stessa classe prima con un altro alunno; se la richiesta è reciproca viene sempre soddisfatta. Non si può indicare una sezione.
Solitamente no, perché l’indicazione data a Gennaio serve a stabilire l’organico dei docenti. La richiesta può essere accolta solo se compatibile con gli organici definiti.
L’accesso al GandiniVerri non avviene a numero chiuso, ma, come in tutte le scuole, ci sono alcuni criteri di priorità: la residenza in provincia di Lodi; la presenza di fratelli/sorelle già frequentanti; la residenza in Comuni esterni alla provincia di Lodi rispetto ai quali il Liceo Gandini sia la scuola di pari percorso liceale più vicina; il consiglio orientativo coerente con il percorso liceale rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado di provenienza.
I criteri di selezione, definiti nel Regolamento di Istituto, verranno applicati in presenza di un'eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili.