Informazioni sul Musicale







Dal sito del MIUR sull'orientamento

Il Liceo musicale è un percorso di studi finalizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Il Liceo musicale fornisce una preparazione culturale liceale, adeguata per una successiva prosecuzione degli studi a livello universitario, anche in corsi non direttamente inerenti alla musica. In aggiunta a ciò, il Liceo Musicale permette un approfondimento delle competenze in ambito musicale.

Il percorso di studi si caratterizza per un approccio di tipo liceale alle varie discipline al fine di dare allo studente una preparazione culturale di base solida. La formazione musicale si accompagna quindi allo studio di materie scientifiche e umanistiche come la storia, la letteratura italiana, la geografia. Altrettanto approfondita è la preparazione musicale, come mostra in modo evidente il monte ore riferito alle discipline di indirizzo. Esse comprendono lo studio di discipline teoriche e compositive, storia della musica e delle tecnologie musicali.

Questo liceo si propone di preparare lo studente alle competenze necessarie per l’esecuzione, l’interpretazione e la composizione musicale. Inoltre, fornisce un’adeguata conoscenza di tradizioni, contesti, opere, generi, artisti, autori riferiti alla musica e ai suoi sviluppi.

Il liceo musicale prepara lo studente nelle discipline di base per una cultura solida che gli permette di intraprendere anche strade differenti da quella musicale. Al termine dei cinque anni di studi lo studente diplomato ha acquisito le specifiche competenze musicali in tutti i suoi differenti aspetti, ovvero composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, oltre ovviamente allo studio teorico e storico.

Le materie caratterizzanti sono proprio quelle di esecuzione e interpretazione, teoria, analisi e composizione, storia della musica, tecnologie musicali e il laboratorio di musica d’insieme, cui si aggiungono le materie classiche dei licei.

Possono accedervi tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola media inferiore. L’accesso al Liceo è però subordinato ad una verifica delle competenze dello studente in uno strumento già praticato. A tal fine sarà istituita una prova d’ingresso per gli iscritti al primo anno. Il profilo d’entrata prevede che lo studente debba dar prova di:

  • Conoscere e praticare gli elementi essenziali della formazione del suono nel proprio strumento;

  • Conoscere e praticare le tecniche di base che consentono di affrontare i primi brani di media difficoltà;

  • Padroneggiare un piccolo repertorio di brani d’autore o didattici specifici del proprio strumento.

Le materie di studio

Le materie comuni rispondono all’esigenza di dare una formazione culturale completa allo studente anche per consentire il proseguimento degli studi a livello universitario. I programmi sono strutturati tenendo in considerazione l'intero ambito del sapere, dalle discipline uimanistiche a quelle scientifiche, secondo le indicazioni del manifesto culturale del Liceo Empedocle.

Il piano di studi prevede inoltre l’insegnamento di una delle discipline del curricolo in lingua straniera, secondo la modalità CLIL nell’ultimo anno di corso.

Le materie di indirizzo costituiscono la specificità dello studio nel liceo musicale. In dettaglio:

ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE

Il corso di studi prevede la pratica di due strumenti: uno strumento principale, quello già conosciuto nei suoi fondamenti al momento dell’iscrizione al primo anno di corso, e un secondo strumento complementare.

LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME

Strettamente connesso allo strumento singolo, il Laboratorio di musica d’insieme permette allo studente di spendere le proprie competenze assieme ad altri musicisti.

TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE/STORIA DELLA MUSICA

Queste due materie costituiranno un’introduzione alla conoscenza del patrimonio teorico e storico del mondo musicale.

TECNOLOGIE MUSICALI

Come da regolamento, si studieranno e si utilizzeranno le tecnologie per la composizione e lo sviluppo dell’editing musicale, e si approfondiranno le nozioni di acustica e psicoacustica.

L'esame di stato

L'esame di stato conclusivo consiste in due prove scritte e una prova orale. La prima prova scritta è di lingua e letteratura italiana mentre la seconda può riguardare