Il messaggio della Preside

La scuola è aperta a tutti
(art. 34 Cost.)

Il Liceo Classico e Musicale Empedocle pone un'attenzione massima ai processi di insegnamento/apprendimento attraverso una proposta educativa capace di coniugare lo sguardo dei classici, i soli in grado di rivelarci chi siamo, di leggere ed interpretare criticamente la realtà ed i moderni strumenti di apprendimento.

L'internazionalizzazione del curricolo classico, l'acquisizione di apprendimenti significativi, le esibizioni del coro e dell'orchestra rappresentano esempi concreti di quell'investimento sull’intelligenza che tanto è richiesto alla società del futuro.

Ascolto, motivazione e fiducia sono gli elementi imprescindibili del dialogo educativo e didattico. Le conoscenze disciplinari costituiscono il mezzo attraverso il quale gli studenti acquisiscono le competenze trasversali spendibili in qualunque contesto universitario e lavorativo.

Inclusione è la parola chiave dei processi formativi posti in essere dal personale docente e non docente, dallo staff di presidenza, dalla mia persona in un confronto dialogico attivo e partecipato all'interno del quale si opera e ci si adopera per il miglioramento continuo.

La collegialità è ritenuta lo strumento privilegiato per quell'agire in obbedienza al dettato costituzionale che proclama all'art. 34 che la scuola è aperta a tutti promuovendo la formazione globale dello studente.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Marika Helga Gatto