Ayla O.: Il 12 novembre ho fatto, insieme ad alcune mie compagne, volontariato alla Straconi, nello stand di Libera. Di quella mattinata mi sono restati solo bei ricordi, e quelle ore sono passate molto in fretta grazie all'accoglienza che ci è stata data. Abbiamo parlato e discusso con i volontari delle varie associazioni, in particolare di Libera e LVIA, e sono rimasta molto colpita dalla loro passione e il loro impegno nei tanti progetti che portano avanti . Inoltre la loro gentilezza e apertura nei nostri confronti, nonostante non ci fossimo mai visti prima, mi ha davvero stupita.
Li abbiamo aiutati a far conoscere le loro iniziative, distribuendo volantini e rispondendo alle domande dei partecipanti della gara, e ricordo benissimo la felicità per l'aiuto che abbiamo dato loro.
Ringrazio di avere fatto quest'esperienza che mi è piaciuta tantissimo e non mi è pesata per nulla.
Greta B.: sabato 11 novembre ho avuto l'occasione di partecipare al volontariato alla Straconi. Personalmente penso che sia stata una bella esperienza e anche costruttiva in quanto io e altre mie compagne abbiamo potuto avere un primo riscontro con il mondo del volontariato; infatti, una volta divise nelle varie associazioni, abbiamo potuto fare delle domande a coloro che rappresentavano i vari stand e in questo modo abbiamo iniziato ad avere un’idea delle tematiche di cui le associazioni si occupavano.
Ho avuto l’opportunità di parlare con i volontari di Auser e di Libera, che mi hanno dato l’impressione di essere delle persone gentili e aperte nei confronti della gente. Mi ha colpito il fatto che nonostante i volontari non ci conoscessero, si sono mostrati comunque educati e interessati anche nei nostri confronti; c’è stato infatti un dialogo aperto e sincero tra studenti e volontari.
Durante la mattinata mi sono sentita accolta e rispettata. Mi è piaciuto il fatto di aver potuto parlare in prima persona con i volontari per potergli chiedere direttamente a cosa si dedica l’associazione.
Gaia F.: Ho passato la mattina del 12 novembre a fare volontariato alla Straconi con le associazioni di Libera e LVIA. I volontari, che sono stati tutti molto accoglienti e disponibili, ci hanno spiegato di cosa si occupano e ci hanno introdotto in questo mondo per noi nuovo. Ci hanno anche raccontato della loro esperienza e del perché hanno deciso di dedicare la loro vita al volontariato. Dopo abbiamo iniziato a distribuire volantini spiegando brevemente alle persone che si fermavano in cosa consistevano le associazioni. Pensavo che molta gente sarebbe stata scortese ma per fortuna non è stato così, le persone interessate si fermavano a parlare mentre gli altri rifiutavano cortesemente.
È stata la mia prima esperienza nel mondo del volontariato e non vedo l'ora di farne tantissime altre.