La riflessione totale è un fenomeno fisico che si presenta quando la luce viene completamente riflessa senza rifrazione . L'angolo di incidenza a cui corrisponde un angolo di rifrazione di 90° è chiamato angolo limite. Se l'angolo di incidenza è minore dell'angolo limite, il raggio incidente si divide in un raggio rifratto e un raggio riflesso, al di sopra dell'angolo limite tutta la luce del raggio incidente passa al raggio riflesso ( fenomeno di riflessione totale).
Si ha riflessione totale solo quando un raggio di luce passa da un mezzo con indice di rifrazione maggiore a uno con indice di rifrazione minore.
Lo scopo dell'esperimento è verificare che superato l'angolo limite la luce viene completamente riflessa
Un banco ottico, un proiettore, un trasformatore, un diaframma con una fenditura, un cavaliere, un goniometro di sensibilità un grado sessagesimale, un semicilindro di plexiglass.
In laboratorio abbiamo semioscurato la stanza, abbiamo regolato il diaframma in modo da ottenere un sottile fascio di luce. Abbiamo disposto sul goniometro il semicilindro di plexiglass perpendicolarmente all'asse passante per lo zero della scala, in modo che rivolgesse al raggio incidente la faccia sferica, ciò perché si ha la riflessione totale solo quando il raggio di luce passa da un mezzo con indice di rifrazione maggiore (plexiglass) a uno con indice di rifrazione minore (aria). Abbiamo ruotato gradualmente il goniometro insieme al semicilindro di plexiglass in modo da aumentare l'ampiezza dell'angolo di incidenza. In questo caso l'angolo rifratto era maggiore dell'angolo incidente. Ad un certo punto il raggio rifratto è apparso tangente alla faccia piana (angolo rifratto di 90° con un angolo incidente di circa 42°) , aumentando ulteriormente l'angolo di incidenza il raggio rifratto non appariva più e il raggio incidente veniva completamente riflesso sulla faccia piana del semicilindro.
Grazie all'esperienza di laboratorio abbiamo verificato il fenomeno della riflessione totale : al di sopra dell'angolo limite (per il plexiglass 42,2°) tutta la luce del raggio incidente passa al raggio riflesso e manca il raggio rifratto.