Raggio: direzione lungo la quale si propaga la radiazione ottica.
La riflessione è un fenomeno che interviene quando un raggio di luce incontra la superficie di separazione tra due mezzi diversi.
Prima legge: il raggio incidente, il raggio riflesso e la perpendicolare alla superficie riflettente nel punto di incidenza appartengono allo stesso piano.
Seconda legge: l'angolo di incidenza è uguale all'angolo di riflessione.
Lo scopo dell'esperimento è verificare le due leggi della riflessione utilizzando il goniometro
Un banco ottico, un goniometro orizzontale di sensibilità un grado sessagesimale, uno specchietto piano, un proiettore a LED con diaframma a singola fenditura, un alimentatore a 6 volt, un cavaliere.
Abbiamo lavorato nell'aula semioscurata, abbiamo regolato il diaframma in modo da ottenere un sottile fascio di luce verso lo specchietto piano ( superficie riflettente) , posto sul goniometro orizzontale, come rappresentato nella foto. Il raggio incidente formava con la perpendicolare al piano in cui avviene la riflessione un angolo di 40° e abbiamo osservato che anche il raggio riflesso formava un angolo di 40° con la perpendicolare al piano. Abbiamo successivamente cambiato l'ampiezza degli angoli incidenti ( 50°, 60°) e abbiamo visto che anche gli angoli di rifrazione avevano la stessa ampiezza.
Video realizzato da Ilaria Bestetti e Giovanni Frigerio
Dall'esperienza osserviamo, grazie alle misurazioni effettuate, che i nostri dati sono in accordo con le leggi sperimentali della riflessione: il raggio incidente, il raggio riflesso e la perpendicolare alla superficie riflettente (specchietto piano ) appartengono allo stesso piano e che l'angolo di incidenza è uguale all'angolo di riflessione.