Scambi

GIAPPONE

Quest’anno il nostro Istituto Daniele Crespi organizza uno scambio con il Liceo di Tokyo Aoyama Gakuin: 12 giorni ospiti in famiglia con frequenza delle attività scolastiche ed extrascolastiche dal 9 al 21 settembre 2023 e accoglienza in famiglia degli studenti giapponesi nella primavera del 2024, nell’ottica di conoscenza della lingua e della cultura giapponese.

Gli studenti saranno accompagnati dalla Dirigente scolastica Cristina Boracchi e dalla Prof.ssa Stefania Zanelli.


Luogo: Tokyo

Partecipanti: 7 studenti della classe articolata di giapponese 3BL e 2 docenti accompagnatori

Date: dall’8 al 22 settembre 2023


Lo scambio avviene con la scuola superiore Aoyama Gakuin che è un’istituzione scolastica fondata a Tokyo nel 1874 da Dora E.Schoonmaker, missionaria mandata in Giappone dalla Società Missionaria delle donne straniere della Chiesa Episcopale Metodista. 

All’interno del campus dell’Aoyama Gakuin vi sono anche la scuola materna, le scuole elementari, le scuole secondarie di primo grado e l’università.

L’ Aoyama Gakuin è sita nel quartiere Shibuya di Tokyo a poche fermate di metropolitana dall’Ambasciata italiana situata nell’adiacente quartiere di Minato. La scuola Aoyama Gakuin vanta un’antica tradizione e al contempo è attenta ad un’apertura di respiro internazionale. In quest’ottica è nato anche lo scambio con le scuole italiane.


Gli studenti italiani sono ospitati dalle famiglie giapponesi e partecipano alle attività didattiche e culturali proposte dall’Aoyama Gakuin.

Una delle attività proposte dalla scuola Aoyama Gakuin è il 文化祭 (Bunkasai), il festival della cultura nel quale ogni classe presenta un’attività.

Gli studenti italiani preparano una lezione di italiano per coloro che vorranno imparare qualche convenevole, semplici frasi e qualche curiosità che riguardi la cultura italiana.

Sia con la scuola Aoyama Gakuin, sia con le famiglie ospitanti, sono previste alcune visite culturali a monumenti e quartieri interessanti di Tokyo e dintorni.

Naturalmente non manca mai una visita al Grande Buddha di Kamakura, in riva al mare.

Prima della partenza, per gli studenti selezionati per lo scambio, verranno fatti alcuni incontri di orientamento e di preparazione in vista della partenza e del soggiorno a Tokyo.

Arrivato il momento dell’accoglienza, gli studenti giapponesi sono ospitati dalle famiglie italiane e partecipano alle attività didattiche e culturali proposte dal Liceo D. Crespi. Anche durante il soggiorno in Italia degli studenti giapponesi, si organizzano gite culturali in famosi luoghi d’arte.



GERMANIA

Lo studio della lingua passa anche attraverso il contatto con la cultura di cui quella lingua  è portatrice, per questo i nostri studenti di lingua tedesca hanno accolto con grande entusiasmo la possibilità di effettuare uno scambio interculturale con delle scuole tedesche.

Durante l'a.s. 2022/2023 sono stati svolti due scambi in Germania: il primo ha coinvolto gli alunni della classe 3 CL che si sono recati nella città di Worms, nella regione della Renania Palatinato, mentre il secondo ha visto la presenza della classe 4 CL nonchè degli studenti di lingua tedesca del Liceo Classico che sono partiti alla scoperta della città di Werther, nella Renania Settentrionale Vestfalia. 

Beige Collage Scrapbook Infografica Linea Temporale.mp4
scambio worms-busto arsizio (video).mp4