"Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della Matematica, della Fisica e delle Scienze Naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale." (D.P.R. 89/2010, art.8).
Il profilo educativo di questo piano vuole fornire allo studente "gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi e acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro" (Regolamento, art. 2, comma 2).
QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO
Il monte ore di Educazione Civica è di almeno 33 ore annue, svolte trasversalmente da tutte le altre discipline del curricolo.
Il Latino: palestra per la mente, porta sul presente
Il curricolo del Liceo Scientifico valorizza lo studio della lingua e cultura latina come peculiarità in un percorso formativo che coniuga i saperi scientifici e la cultura umanistica, mira a rafforzare la consapevolezza del nostro patrimonio culturale e della lingua madre, favorisce l’approccio analitico allo studio e l’acquisizione di una "forma mentis" che ben si addice al rigore delle discipline scientifiche. In questa prospettiva la riflessione sull’attualità del Latino negli anni ha portato i docenti ad un lavoro di ricerca e di aggiornamento della didattica.
Nel primo biennio lo studio delle strutture di base della lingua latina viene affrontato attraverso il confronto con altri sistemi linguistici e la contestualizzazione.
Nel secondo biennio e nella classe quinta la prospettiva si fa trasversale e interdisciplinare, aprendosi ai percorsi di approfondimento degli studenti.
destinatari: classi dalla 1^ alla 4^
organizzazione: 30 ore annuali di Informatica e 30 ore annuali di Scienze (pari ad 1 ora a settimana per ciascuna delle due discipline), inserite nell’orario curricolare
tempi: intero anno scolastico
obiettivi: approfondire la preparazione grazie ad una solida attività di laboratorio
metodi: attività di laboratorio
contenuti: per le Scienze il programma svolto si arricchisce con attività di laboratorio; l'Informatica punta sui linguaggi di programmazione, con collegamenti frequenti al programma svolto in Matematica. Più specificamente il programma di Informatica del primo biennio prevede: uso del foglio di calcolo (Calc di LibreOffice) in applicazioni scientifiche; nozioni di base su computer e linguaggi di programmazione; introduzione alle reti di calcolatori e al Web; il linguaggio Java (tipi, variabili, istruzioni di selezione, iterazione e diramazione). Quello del secondo biennio: gli Array e le loro applicazioni; algoritmi di ordinamento, i sottoprogrammi e la ricorsione; elementi di programmazione ad oggetti; esempi di applicazioni dell'Informatica alla Fisica, alla Matematica e alle Scienze; grafica con le Applet.
Il potenziamento scientifico-informatico è rivolto a studenti particolarmente motivati, interessati ad intraprendere un percorso di potenziamento delle discipline scientifiche, orientato all'integrazione dei saperi. Questo percorso coglie alcuni degli aspetti più significativi della sperimentazione PNI (Piano Nazionale di Informatica), integrandoli con un approfondimento nell'ambito delle Scienze Naturali, basato sull'ampia esperienza didattica maturata nel nostro Istituto.
Rispetto al quadro orario normale, è prevista un'ora aggiuntiva dedicata al laboratorio di Informatica, affidata al docente di Matematica o di Fisica.
In particolare, nel primo biennio gli studenti avranno modo apprendere gli elementi essenziali di un linguaggio di programmazione (Java o analogo), per giungere - nel secondo biennio - all'uso dell'Informatica come strumento interdisciplinare rivolto sia alla soluzione di problemi logico-matematici sia allo sviluppo di modelli di fenomeni naturali nell'ambito della Fisica, della Biologia, delle Scienze in genere.
Il potenziamento in Scienze (Biologia, Scienze della Terra e Chimica), nell'arco dei due bienni, è dedicato ad un arricchimento della didattica laboratoriale, rivolta sia ai laboratori di Scienze e Chimica sia allo sviluppo di attività sperimentali, nell'intento di rendere la creatività degli studenti promotrice della produzione di nuove conoscenze e dello sviluppo di nuove competenze.
Le ore di potenziamento - per le quali viene richiesto un contributo economico da parte delle famiglie interessate - terminano con la classe quarta, per garantire un quinto anno omogeneo con le classi del liceo scientifico.
Per favorire una migliore qualità e organizzazione dello studio, il potenziamento scientifico-informatico viene proposto solo con la settimana lunga.