L' edificio
Lo storico Palazzo signorile è ora sede del Liceo intitolato alla duchessa Francesca Capece che, nel 1843 con la donazione dei suoi beni, volle dare impulso all'istruzione degli studenti magliesi e a quelli provenienti dai comuni vicini.
Ancora oggi, l'edificio, è luogo di cultura e apprendimento per i tanti ragazzi che scelgono la nostra scuola.
Le aule
Ampie e luminose aule dotate di Touch Panel Promethean Board, collegate alla rete, garantiscono lo svolgimento di una didattica integrata, grazie alla possibilità di fruire di un'ampia varietà di risorse multimediali.
Le palestre
La nuova realizzazione delle due palestre, di cui è dotato il Liceo, è senz'altro uno dei fiori all'occhiello del nostro istituto, che vanta anche il neonato Indirizzo Sportivo Ministeriale.
La biblioteca
Luogo di aggregazione e, al contempo, di studio individuale è dotata di preziosi documenti e testi storici, aggiornata con abbonamenti a riviste specialistiche e quotidiani, nonché di numerosissime proposte letterarie.
Ogni studente del Liceo riceve una password riservata che gli consente di poter accedere gratuitamente al servizio MLOL, la prima rete italiana di biblioteche digitali.
Il Liceo "Francesca Capece" è l'unica scuola della provincia a vantare la presenza di una biblioteca Braille composta da dizionari, testi classici e di narrativa.
Il laboratorio
Lo storico laboratorio, attrezzato con strumenti scientifici di notevole valore, è a disposizione di tutti gli studenti che desiderano avvicinarsi alla ricerca scientifica.
La didattica laboratoriale costituisce una parte fondamentale nello studio di materie quali fisica, chimica, biologia, scienze naturali, scienze della Terra e geografia astronomica.
L'area museale
La scuola si fregia di avere al suo interno una considerevole collezione di reperti museali: attrezzature storico-scientifiche, una ricca collezione ornitologica, un'area mineralogica e una sezione dedicata alle scienze naturali.