EVENTO SPECIALE PER
IL GIORNO DELLA MEMORIA
EVENTO SPECIALE PER
IL GIORNO DELLA MEMORIA
All'interno del progetto Dall'occhio allo schermo si propone la visione del film JoJo Rabbit di Taika Waititi del 2019.
La sala Martinovich viene affittata la mattina del 27 gennaio 2025, in occasione del Giorno della Memoria, per permettere a 6 classi del Triennio Liceo Brocchi (i posti sono al massimo 128) di vedere l'opera di Waititi.
Dopo la visione del film il prof. Dusi inviterà gli studenti a riflettere e a discutere sui temi del film, sullo stile dell'opera e sulle scelte del regista, in una dimensione di dialogo partecipato.
Dal sito:
https://www.mymovies.it/film/2019/jojo-rabbit/
"Jojo ha dieci anni e un amico immaginario dispotico: Adolf Hitler. Nazista fanatico, col padre 'al fronte' a boicottare il regime e madre a casa 'a fare quello che può' contro il regime, è integrato nella gioventù hitleriana. Tra un'esercitazione e un lancio di granata, Jojo scopre che la madre nasconde in casa Elsa, una ragazzina ebrea che ama il disegno, le poesie di Rilke e il fidanzato partigiano. Nemici dichiarati, Elsa e Jojo sono costretti a convivere, lei per restare in vita, lui per proteggere sua madre che ama più di ogni altra cosa al mondo. Ma il 'condizionamento' del ragazzo svanirà progressivamente con l'amore e un'amicizia più forte dell'odio razziale..."
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI
CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola (https://cinemaperlascuola.it/)