Emergenza Coronavirus

Le opportunità offerte dal Banzi in collaborazione con Unisalento

Ingegneria industriale in pillole

l Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento è lieto di invitare gli studenti del IV e V anno ad un ciclo di seminari che saranno tenuti da docenti dei corsi di laurea in Ingegneria Industriale, come opportunità di conoscenza e approfondimento di tematiche caratterizzanti l’ingegneria aerospaziale, biomedica, meccanica, dei materiali e gestionale.

Questa particolare iniziativa di orientamento in ingresso permetterà inoltre agli studenti interessati ai corsi di laurea dell’ingegneria industriale di iniziare a conoscere i corsi afferenti ed avere una prima visione semplificata di alcuni argomenti che saranno approfonditi nel loro percorso di studi futuro.

Segui i seminari su

https://meet.google.com/lookup/ingegneriaindustrialeinpillole

Fondamenti di volo Spaziale

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla plastica

Incontro con il Magnifico Rettore dell'Università del Salento al quale hanno partecipato 240 studenti in meeting

Orientamento: 42 incontri per scegliere il corso di laurea

Contenuti didattici, sbocchi occupazionali, servizi e opportunità dei corsi di laurea dell’Università del Salento in un articolato programma di incontri online destinati agli studenti degli istituti superiori e alle famiglie: l’attività di orientamento in vista delle iscrizioni al nuovo anno accademico 2020/2021 prenderanno il via lunedì 4 maggio 2020 e, per quattro settimane, proporranno 42 appuntamenti virtuali che coinvolgeranno 80 docenti e tecnici dell’Ateneo, 30 testimonial e 290 scuole superiori delle province di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari e Matera.

Progetto

Giuristi del Futuro

Esonero dal test di verifica della preparazione iniziale del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università del Salento

In collaborazione tra:

Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università del Salento

Liceo Scientifico “Giulietta Banzi Bazoli”

La collaborazione storica fra il Liceo Scientifico Banzi Bazoli e il Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università del Salento si arricchisce, nel 2020, di un altro importante progetto. Fortemente voluto nonostante le difficoltà create dall’emergenza epidemiologica Covid-19, che impongono di svolgere a distanza non soltanto le attività didattiche, scolastiche e universitarie, ma anche queste iniziative di primo contatto fra gli Studenti delle Scuole superiori e il mondo accademico.

La potenziale vocazione dei giuristi di domani sarà testata attraverso un percorso articolato su tre incontri, i quali si svolgeranno sulle piattaforme telematiche in uso presso l’Istituto scolastico.

Destinatari:

studenti delle classi quarte e quinte, interessati a intraprendere gli studi giuridici.

Primo incontro

Lunedì 20 aprile 2020, h. 15:00-16:30. Prof. Stefano Polidori: Perché scegliere Giurisprudenza, perché a Unisalento

Il prof. Polidori, Presidente del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, illustrerà i contenuti dell’offerta formativa di Giurisprudenza presso la sede salentina, soffermandosi sugli sbocchi professionali e sul ruolo che può svolgere il giurista nella società civile di oggi e di domani. Presenterà altresì i dettagli di questa iniziativa e le tappe attraverso le quali essa proseguirà negli incontri successivi, dedicando l’ultima parte dell’incontro a rispondere alle domande degli studenti.

Step intermedio

Lunedì 27 aprile: gli studenti che prenderanno parte al percorso riceveranno da Giurisprudenza uno scritto giuridico che dovranno leggere prima del secondo incontro, onde arrivare preparati alla prova che quel giorno sarà presentata.

Secondo incontro

Mercoledì 29 aprile 2020, h. 15:30-16:30. D.sse Gaetana Balestra e Lilian Petrelli: Simulazione test di verifica della preparazione iniziale.

Agli studenti verrà somministrato un questionario con un numero di domande tra quattro e sei, tutte a risposta aperta, tratte dal contenuto dello scritto giuridico ad essi proposto nello step intermedio. Le risposte saranno elaborate dagli studenti, autonomamente, nelle successive 24 ore, entro le ore 20.00 del 30 aprile.

Terzo incontro:

Venerdì 8 maggio h. 15:30-16:30. D.sse Gaetana Balestra e Lilian Petrelli: Restituzione esiti test simulato e correzione guidata.

La correzione sarà svolta in forma collettiva senza riferimenti agli esiti delle prove dei singoli studenti. Le correzioni dei singoli questionari saranno invece restituite singolarmente a ciascuno studente, in via individuale e riservata a soli fini di autovalutazione.

Risultati del percorso

Al termine del percorso, al Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università del Salento, prof. Stefano Polidori, sarà trasmesso l’elenco degli studenti che hanno preso parte a tutti e tre gli incontri ed hanno partecipato al test simulato, consegnando il questionario compilato. Gli studenti presenti in elenco saranno esonerati dal test di verifica della preparazione iniziale del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università del Salento e, se lo desiderano, potranno immatricolarsi direttamente nel 2020 (studenti di quinta) o nel 2021 (studenti di quarta).



Giuristi del futuro.pdf

Il prof. Polidori, Presidente del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, illustra i contenuti dell’offerta formativa di Giurisprudenza presso dell'Università del Salento, soffermandosi sugli sbocchi professionali e sul ruolo che può svolgere il giurista nella società civile di oggi e di domani.

Rappresentanti degli studenti

Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Corso di laurea in Educazione sociale e tecniche dell’intervento educativo

Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Corso di laurea in Servizio sociale

Scade il 13 ottobre 2019

unicomunitàlettdir.pdf

2018-2019

Incontro con la facoltà di Ingegneria. Unisalento

Aula Magna. Università del Salento. 18-12-2018 dalle ore 9:10 alle ore 10:10.

Il termine ultimo per prenotare la partecipazione è fissato per il giorno 16/12/2018 alle ore 11:55