BanziOrientaU
Orientamento in uscita
Liceo Scientifico Statale
Giulietta Banzi Bazoli
L’azione formativa del Liceo è quella di promuovere negli studenti, attraverso la collaborazione tra docenti, famiglie e istituzioni del territorio, una maturazione sia sul piano umano e interpersonale che su quello scolastico e, in futuro, professionale. In una prospettiva europea di lifelong learning, l’orientamento diviene un elemento indispensabile in una scuola che interpreta le istanze socio-culturali odierne. Esso si propone le seguenti finalità:
creare un collegamento sinergico tra gli studenti e la realtà esterna degli studi e del lavoro, illustrando le offerte post - diploma in ambito universitario e professionale in relazione ai mutamenti, sociali, economici e culturali;
promuovere negli studenti la capacità di auto – orientarsi, nella ricerca di informazioni utili allo sviluppo della propria personalità e alla realizzazione di un progetto concreto volto a soddisfare le proprie attitudini ed aspettative. La mission della scuola è, quindi, quella di promuovere il benessere dello studente lungo il proprio iter formativo e prevenire, così, rischi di insuccesso e/o abbandono.