Libri, lettura, scrittura

L'UE ha individuato le competenze chiave "di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione" (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio "Relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente", 2006).

Si fa riferimento a otto ambiti:

- comunicazione nella madrelingua;

- comunicazione nelle lingue straniere;

- competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;

- competenza digitale;

- imparare ad imparare;

- competenze sociali e civiche;

- spirito di iniziativa e imprenditorialità;

- consapevolezza ed espressione culturale.

Queste competenze dovrebbero essere acquisite durante il percorso dell'istruzione e fare da base al proseguimento dell'apprendimento nel quadro dell'educazione e della formazione permanente (gli adulti devono infatti avere accesso all'aggiornamento delle loro competenze chiave in tutto l'arco della loro vita).

In Italia tali competenze sono state richiamate nell'ambito del Decreto n.139 del 22 Agosto 2007 "Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione" ed il legislatore ha creato due contenitori: gli Assi culturali (asse dei linguaggi, asse matamatico, asse scientifico-tecnologico, asse storico e sociale) che prevedono le Competenze di base a conclusione dell’obbligo di istruzione e le Competenze chiave per la cittadinanza, anche queste da conseguire al termine dell’obbligo scolastico.

In questa sezione viene rimarcata l'attenzione che il Liceo Banzi pone sull'asse dei linguaggi.

L’asse dei linguaggi ha, tra gli altri, l’obiettivo di fare acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione, scritta e orale. La padronanza della lingua italiana è premessa indispensabile all’esercizio consapevole e critico di ogni forma di comunicazione; è comune a tutti i contesti di apprendimento ed è obiettivo delle discipline afferenti ai quattro assi.

Il possesso sicuro della lingua italiana è indispensabile per esprimersi, per comprendere e avere relazioni con gli altri, per far crescere la consapevolezza di sé e della realtà, per interagire adeguatamente in una pluralità di situazioni comunicative e per esercitare pienamente la cittadinanza.

Il Liceo Banzi ha recepito le direttive ministeriali e si adopera affinché i propri studenti possano ricevere ogni tipo di stimolo rivolto a:

  • padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
  • leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
  • produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;
  • utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario;
  • utilizzare e produrre testi multimediali.