Da anni il MIUR promuove l’educazione alla lettura; ultima iniziativa è un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con l’ obiettivo di promuovere la lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
La scuola non ha solo il compito di favorire l’incontro tra il testo e l’allievo, ma anche di sviluppare la crescita dello studente-lettore: il piacere della lettura è qualcosa che evolve nel corso degli anni, permettendo la formazione del giovane-lettore, libero di scegliere e di capire : è questo l’obiettivo del Progetto lettura Ex libris.
Esso nasce dalla convinzione che l’educazione alla lettura sia una delle finalità prioritarie della scuola e il ruolo del docente è quello di proporre la lettura non come attività passiva o compito scolastico ma come esperienza indispensabile nel percorso educativo. E l’incontro con l’autore può diventare una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole. In poche parole: il libro diventa “vivo” perché vive attraverso le parole di chi lo ha scritto.
In un tempo in cui assistiamo, purtroppo, alla disaffezione diffusa alla lettura da parte dei ragazzi, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro,a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettive, relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago. La Puglia, secondo gli ultimi dati Istat è la penultima regione per quanto riguarda i lettori: nel 2014 i pugliesi che non hanno nemmeno letto un libro sono stati il 70,8%. Un dato allarmante. La scuola ha quindi il dovere di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.
Ogni classe del Liceo incontrerà un autore in orario curriculare. Sono previsti 6 incontri con autori (scrittori e filosofi) di livello nazionale della durata di 2 o 3 ore. Gli autori saranno : Edoardo Albinati, Eraldo Affinati, Simona Loiacono, Antonio Manzini o Maurizio De Giovanni, Michela Marzano e Massimo Cacciari. Gli incontri con gli autori saranno preparati con gli alunni i quali leggeranno il libro dell’autore scelto dai docenti, a casa e insieme al docente, lo analizzeranno dal punto di vista dei temi, della lingua e dei personaggi secondo le regole dell’analisi de testo. Le classi potranno preparare video, elaborati secondo le proprie preferenze. Al laboratorio di scrittura potrà partecipare un numero di alunni delle classi del triennio, scelti dai docenti delle classi e secondo richiesta, nell’ottica di miglioramento delle competenze di scrittura, anche in vista dell’esame di stato.
Il progetto inoltre, rientra in un ciclo di attività previste da Leccelegge 2016 festival della letteratura, un’iniziativa di alcune associazioni culturali realizzata in collaborazione con il Comune di Lecce, Assessorato agli Eventi e spettacoli e con tante altre istituzioni e associazioni culturali pubbliche e private della città nonché con alcune scuole del capoluogo tra cui il Liceo “Banzi”.
Il liceo Banzi, inoltre, è stato scelto per far parte della giuria del Premio Strega giovani 2017. Alla giuria faranno parte 10 alunni scelti fra i “lettori forti” che amano leggere, hanno un’ottima capacità di critica e di argomentazione. La scelta da parte del fondo Bellonci, organizzatore del premio Strega di far partecipare il liceo, è un’opportunità unica e di grande arricchimento per i ragazzi che dovranno leggere i 5 libri finalisti del premio e scegliere quello che ritengono abbia le caratteristiche formali e strutturali per vincere lo Strega giovani. Il liceo, nel mese di Ottobre, ha ospitato lo scrittore Fabio Genovesi, Premio Strega giovani 2015.