Sosteniamo l'ambiente

"Sosteniamo l'ambiente" è un percorso PCTO (ex alternanza scuola lavoro) di sensibilizzazione su tematiche ambientali che il Liceo Properzio di Assisi ha attivato nell'a.s. 2021/2022. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con i seguenti enti operanti in ambito ambientale in territorio umbro e nazionale.

● Coordinamento Zero Waste Italy, in partnership con la rete di scuole “Polo Europeo della Conoscenza”

La Ricicleria di Alex Trabalza.

● Il Movimento dello Sconforto Generale (M.D.S.G).

● Circolo Legambiente Foligno Valli del Topino


Le attività proposte hanno riguardato in particolare il tema di gestione dei rifiuti, con la proposta agli studenti partecipanti di buone pratiche e diversi paradigmi per cui ciò che smaltiamo nel nostro quotidiano passi dall’essere considerato “scarto” a diventare una “risorsa” sia economica che ambientale.


Il percorso, coordinato dal tutor interno prof. Federico Lanzi, si è svolto tra i mesi di febbraio e di aprile 2022 e ha previsto quattro diverse fasi fondamentali.

1) Partecipazione degli studenti aderenti alle attività di un corso di formazione organizzato dalla rete “Polo Europeo della Conoscenza” e dal Coordinamento Zero Waste Italy volto all’acquisizione di pratiche per la riduzione dei rifiuti e una maggiore tutela ambientale.

2) Visita alla Ricicleria di Alex Trabalza, realtà lavorativa di Santa Maria degli Angeli specializzata nel ridare nuova vita ad oggetti altrimenti destinati a discarica. Laboratori con materiale riciclato.

3) Attività di ripulitura di un ambiente degradato, in collaborazione con il M.D.S.G. e il Circolo di Legambiente di Foligno.

4) Rielaborazione personale degli studenti degli stimoli di riflessione provenienti dalle attività del progetto.


Questo sito raccoglie i materiali di documentazione delle varie attività del progetto (accessibili dalla sezione "Attività"). Per maggiori informazioni, è possibile scrivere una mail all'indirizzo: federico.lanzi@liceoassisi.it