Le ripuliture

Sabato 23 aprile 2022, un gruppo di 35 ragazzi partecipanti al progetto, insieme al prof. Federico Lanzi e alla prof.ssa Giorgia Barbini, ha svolto una ripulitura degli spazi esterni del Liceo Properzio, con la sistemazione dell'oliveto e del parcheggio della scuola.

Essendo zona di passaggio di studenti ma anche di molti turisti e persone del posto, i due luoghi sono purtroppo spesso e volentieri ricettacoli di rifiuti come cartacce, plastiche e bottiglie. Per la sua posizione isolata e senza illuminazione notturna, il parcheggio è stato spesso preso di mira da personaggi con pochi scrupoli per smaltire i propri scarti aziendali. Nonostante i due spazi siano stati più volte ripuliti in passato, anche tramite iniziative della nostra scuola, periodicamente tornano ad essere pieni di rifiuti di vario tipo: anche in questa occasione ad esempio, abbiamo trovato alcune finestre abbandonate e due bombole del gas.

L'attività del 23 aprile si è tenuta con il supporto di alcuni volontari dell'aggregazione Movimento dello Sconforto Generale e in collaborazione con l'attivista di Legambiente Foligno Valli del Topino Chiara Bordoni. Dopo aver fornito alcune informazioni sulla propria associazione, Chiara ha spiegato agli studenti quelli che sono dei possibili motivi che portano alcune persone a smaltire illegalmente i propri rifiuti. Ha ricordato poi ai giovani partecipanti l'importanza di una cultura della responsabilità, per cui ciascuno di noi, nel proprio piccolo, è in grado di compiere delle scelte che hanno un grande impatto sull'ambiente.

Dopo questo breve momento di dialogo educativo, i ragazzi sono stati riforniti di guanti e sacchi e per circa due ore, non perdendo mai la dimensione della convivialità e dello stare bene insieme, hanno raccolto circa una quindicina di sacchi di rifiuto indifferenziato, cinque di plastica, due di carta, uno di metallo e uno di bottiglie di vetro. I rifiuti sono stati immediatamente raccolti dalla locale azienda dei rifiuti Ecocave: alla società va il nostro ringraziamento anche per aver messo a disposizione i sacchi e i guanti nonché alcuni volantini informativi sulla raccolta differenziata.

E' stato questo il nostro modo, anche se con un giorno di ritardo, per celebrare la Giornata mondiale della Terra!


L'attività del 23 Aprile è stata replicata dagli studenti delle classi 3DL e 4BL presso la sede succursale. In occasione di un lavoro di taglio dell'erba svolto dai servizi comunale, i nostri studenti, con la loro docente Giorgia Barbini, hanno approfittato della situazione per liberare l'area verde esterna dai molti rifiuti e oggetti che si erano accumulati negli anni. Un'iniziativa davvero lodevole da parte loro per cui meritano sicuramente un plauso da parte di tutti.