Il tema sull'ambiente sta diventando, piano piano, uno dei classici compiti assegnati dai prof tanto a casa quanto in classe. Questo perché le nuove generazioni si stanno dimostrando sempre più sensibili alla questione ambientale, complice anche il movimento Fridays For Future.
Mentre restiamo in attesa il mondo soffoca, viene schiacciato sotto il peso della noncuranza e dell’indifferenza. Ogni secondo è importante, ogni secondo conta, e ogni nostra azione può essere fondamentale. Impariamo dai giovanissimi, allora, che non aspettano, che non si limitano a sperare e che hanno il coraggio di alzarsi in piedi per gridare al mondo intero che cosa bisogna fare!
5 consigli per vivere green tutti i giorni!
Se tutti noi riducessimo il consumo di acqua giornaliero si otterrebbero dei risultati strabilianti. Potremmo iniziare perdendo l’abitudine di lasciar scorrere l’acqua mentre ci laviamo i denti e facciamo la doccia. Inoltre, dovremmo evitare di pulire i pavimenti o le auto e cercare di utilizzare secchi d’acqua per un approvvigionamento controllato. Se vivi in una zona particolarmente piovosa, raccogli l’acqua piovana e usala per attività come il lavaggio e il giardinaggio.
Se vivi vicino al mare, a un fiume, o a un lago, evita di inquinarlo con prodotti di scarto e convinci gli altri abitanti del luogo a fare lo stesso. Offriti volontario per ripulire le spiagge e richiedi ai leader della tua comunità di installare cassonetti per la raccolta differenziata in tutta la zona. I rifiuti di plastica sono il tipo di rifiuto più pericoloso, in quanto non degradabili. Abbandona l’uso dei sacchetti di plastica e non acquistare prodotti che vengono forniti in involucri/imballaggi di plastica.
Usa contenitori di carta riciclata e acquista sacchetti di stoffa, più resistenti e rispettosi dell’ambiente. Consuma prodotti biologici, freschi e salutari. Frequenta i farmers market (mercati contadini) della tua città, e acquista direttamente dai migliori produttori biologici. Evita alimenti trasformati che vengono importati o trasferiti da luoghi distanti: il loro trasporto e la conservazione sono entrambi un peso per le nostre risorse naturali.
I nostri veicoli e servizi pubblici sono alimentati dalla combustione di combustibili fossili che producono gas nocivi e inquinano l’aria. Non possiamo rinunciare all’elettricità e ai mezzi di trasporto, ma possiamo ridurre al minimo l’impatto ambientale. Il car pooling e l’utilizzo dei trasporti pubblici sono un’ottima soluzione per ridurre la nostra impronta ecologica. Dovremmo inoltre considerare di camminare o andare in bici per coprire distanze più brevi.
Dovremmo spegnere le luci, l’aria condizionata, la TV e altri apparecchi elettronici quando non in uso o quando lasciamo la stanza per un po’. Le lampadine a risparmio energetico e gli scaldacqua istantanei sono tecnologie sostenibili ottime per l’ambiente che permettono di risparmiare denaro riducendo le bollette.
Basta sprecare! Inizia a riciclare i rifiuti e riutilizzare gli oggetti invece di smaltirli.
Vivere green non aiuterà solamente a preservare l’ambiente, ma anche ad assicurare un mondo migliore per le generazioni future.
Bacheca pensata e curata da: Baschirotto Lavinia, Bevilacqua Francesca, Dal Ben Veronica, Dani Maria Vittoria, Gonzato Martina