La storia della famiglia Funaro

Notizie della Famiglia Funaro, e di altre famiglie di religione ebraica presenti sul nostro territorio, compaiono a pag 70 e sgg. del saggio L'ora delle scelte di Antonio D'Ettorre, Piero De Gennaro, Stefano Prosperi e Massimo Taborri, dove, in particolare, si racconta della Famiglia Funaro, residente, fino al 16 ottobre del 1943, in via Maiella 15 e costituita dai coniugi Leo e Teresa e dai due figli Dario e Adolfo. Nel libro, si fa riferimento alla testimonianza resa al quotidiano Il Messaggero da Perla Funaro, parente sopravvissuta della famiglia, e ad una testimonianza di Giuseppe Gnassi, uno dei giovani di Montesacro, relativa alla presenza, tra gli altri, del giovane Dario Funaro durante la battaglia di porta S.Paolo, alla cattura della famiglia Funaro il 16 ottobre del 1943 e al momento in cui Dario, sfuggito all’arresto, mosso dall’affetto per i suoi cari, preferì salire sulla camionetta della morte piuttosto che fuggire.

Partendo da questi spunti, le studentesse e gli studenti sono andati a caccia di altre notizie sul giovane partigiano e sulla sua famiglia, consultando gli archivi della Comunità ebraica ed altre fonti. Fondamentale e particolarmente toccante è stato l’incontro con Perla Funaro, nipote di Leo e Teresa Funaro e cugina di Dario ed Adolfo. Durante un viaggio della memoria organizzato dal Liceo Aristofane ad Auscschitz, sul muro dei deportati, una studentessa ha ritrovato i nomi dei quattro membri della famiglia Funaro di via Maiella, tutti assassinati nel lager.

Alla storia di Dario ed a quella di Perla Funaro sono stati dedicati i due racconti scritti dagli studenti Nun State fermi e Una Perla.

Scheda della famiglia

Leo Funaro, figlio di Dario Funaro e Perla Cava, è nato a Roma il 27 febbraio 1898. Coniugato con Teresa Di Castro.

Teresa Di Castro, figlia di Adolfo Di Castro e Giulia Di Castro, è nata a Roma il 6 maggio 1908. Coniugata con Leo Funaro.

Dario Funaro, figlio di Leo Funaro e Teresa Di Castro, è nato a Roma il 20 aprile 1930.

Adolfo Funaro, figlio di Leo Funaro e Teresa Di Castro, è nato a Roma il 26 novembre 1936.

Prelevati a: Roma, via Maiella 15

Data di arresto: 16/10/1943

Luogo di detenzione: ROMA Collegio Militare

Luogo di raccolta: ROMA Collegio Militare

Numero di convoglio: 02 Roma

Data di partenza del convoglio: 18/10/1943

Data di arrivo del convoglio: 23/10/1943

Campo di destinazione: Auschwitz

Destino: non sono sopravvissuti alla Shoah.

Dati forniti dalla Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea