AREA BES

Disporre di adeguate strategie inclusive permette non solo di rispondere ai bisogni di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o con altre difficoltà, ma anche di potenziare la qualità dell’insegnamento, per tutti gli studenti.

Le tecnologie digitali sono in grado di dare un significativo contributo a queste esigenze, offrendo sia strumenti compensativi sia ambienti di approfondimento e potenziamento.

Nel sito Comunità Scientifica saranno raccolti tutti i materiali di laboratorio inerenti varie attività sperimentali, corredati di immagini e filmati. Le attività quindi potranno essere ripercorse e riviste nelle fasi più significative in orario extrascolastico: per chi necessita di più tempo per assimilare, per chi non ha potuto essere presente, per chi, per difficoltà oggettive, non ha potuto eseguire in prima persona … 

Particolarmente utile, per chi ha difficoltà nell’uso del microscopio, le sezioni dedicate all’istologia e alle osservazioni microscopiche, dove i preparati sono stati fotografati a vari ingrandimenti e resi disponibili, quindi, a portata di mouse.

In questa sezione troverete anche esempi di attività inclusive realizzate da studenti del Liceo delle Scienze Umane, che sono riusciti a coinvolgere con grande passione e sensibilità persone con diversi gradi di disabilità, trasformandoli in “ricercatori per un giorno”.