Il nostro progetto

I Giochi Virgiliani, giunti ormai alla IV edizione, è un progetto che si propone di realizzare una sfida di competenze e conoscenze a partire da un testo classico, l’Eneide di Virgilio. L'attività segue il modello del programma di RAI3 Per un pugno di libri e prevede una sfida tra le squadre dei due licei coinvolti, il nostro e il liceo Canova di Treviso. Il libro dell’Eneide di Virgilio analizzato quest’anno è l’VIII, proprio in continuazione con il lavoro concluso nell’a.s. 2018-19 sul libro VII.

Ecco le tappe del nostro progetto:

Seminario di studi a Cortina

All’inizio dell’attività, a ottobre, si è svolto un seminario di studi a Cortina d’Ampezzo, per la presentazione del lavoro PCTO 2018/2019 e il lancio del progetto a.s. 2019/2020


Seminario a Macerata

Seminario, a novembre, tenuto da docenti universitari di ambito filologico e storico artistico dell’Università di Macerata presso la Galleria di Palazzo Buonaccorsi di Macerata sul rapporto tra testo e immagine e sulla fortuna iconografica dell’Eneide. Il percorso ha previsto anche la visita della casa di Leopardi a Recanati.


Gara sull’VIII dell’Eneide tra i due licei, a Pordenone

A conclusione dei Giochi Virgiliani, il 14 febbraio, gli studenti del nostro Liceo si sono impegnati nella redazione del commento ai passi del libro VIII (vv. 617- 731) dell’Eneide, relativi all’ekphrasis dello scudo di Enea.

Per giungere a tale prodotto essi si sono avvalsi degli strumenti presentati durante il percorso, quali il commento di Servio, i lessici e i repertori.


Per la sua realizzazione il progetto ha visto la collaborazione di varie realtà territoriali: i Licei Leopardi-Majorana di Pordenone e Canova di Treviso, la Fondazione Silla Ghedina di Cortina d'Ampezzo, la Banca Euromobiliare, l’AICC di Pordenone e Treviso, l’Università degli Studi di Udine, l’Università degli Studi di Macerata.


Videosintesi del nostro progetto