BANDO
Il Consiglio regionale del Piemonte pubblica la 43a edizione del concorso "Progetto di Storia contemporanea". Quest'anno propone due tracce. La prima, circa la "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani", richiede una riflessione su uno studio di caso significativo in tema di negazione o riconoscimento dei diritti umani. La seconda, invece, propone di analizzare la storia di una comunità, di un luogo, di un’istituzione culturale, di un monumento, di un arredo urbano o di una testimonianza, danneggiata da una catastrofe. La terza infine chiede di studiare un caso particolare riguardo alle migrazioni che hanno caratterizzato il secondo dopoguerra in Italia.
Il laboratorio di storia contemporanea della nostra scuola ha scelto per quest'anno di riflettere e analizzare il fenomeno della migrazione.
ELABORATI
Il podcast come elaborato
EVENTI
Gli studenti anche quest'anno hanno partecipato ad eventi inerenti al laboratorio di Storia Contemporanea.
Cerimonia del XVIII Dicembre
Il Cavour è stato invitato alla Cerimonia di scoprimento della targa posta in memoria di Andrea Chiomo, vittima della violenza squadrista. È avvenuto in concomitanza alla commemorazione della strage del XVIII dicembre 1922.