Anno 2021/2022

BANDO

Il Consiglio regionale del Piemonte bandisce la 41a edizione del concorso "Progetto di Storia contemporanea", che quest'anno propone la seguente traccia di lavoro: “Partendo dal Titolo Primo della Costituzione e analizzando i diritti fondamentali, quali tra questi hanno maggiore impatto sui giovani e devono essere con più forza garantiti? Studiate un esempio che vi sembra particolarmente significativo e costruite un manifesto che possa rivendicarlo”.

RISULTATI

Gli elaborati presentati dagli studenti sono risultati i vincitori della 41a edizione del concorso "Progetto di Storia contemporanea". Come riconoscimento del lavoro, i ragazzi si sono recati presso il Sacrario della Benedicta nella provincia di Alessandria.

Questo è il lavoro presentato dai ragazzi di 3^A. L'elaborato ha come tema centrale il rapporto fra i social media e la libertà di espressione, sancita dal ventunesimo articolo della nostra Costituzione. Viene ripercorsa la storia della libertà di espressione, partendo da Aristotele, vengono analizzate le fake news, utilizzando come esempio le notizie false rispetto al Disegno di Legge Zan e, infine, si approfondiscono le possibili soluzioni al problema.

Il Sacrario della Benedicta si trova all'interno del Parco Naturale del Capanne di Marcarolo.