Il programma

il Liceo Artistico "Perugini" 

bandisce il 

III CONCORSO ARTISTICO- LETTERARIO "I VOLTI DELLA VIOLENZA"

REGOLAMENTO 

Art. 1 - OBIETTIVO e PROMOTORI 

È sconcertante come in questi ultimi tempi, ci sia un palpabile sentimento di violento odio. Già, violento odio, quell’indole che ci allontana irrimediabilmente dall’altro, che ci spinge a usare violenza contro chi non è “noi”. Violenza da riversare su chiunque non sia Noi. È così che la violenza si produce e si alimenta. Si odia per sentirsi parte di un gruppo, a volte per non sentirsi esclusi dal gruppo. Si usa violenza perché non si hanno parole per relazionarsi, per segnare una supremazia sull’altro, chiunque esso sia. Si usa violenza tra gli adolescenti, i giovani, per creare recinti, incomunicabilità. È la tragica fotografia di un tempo grigio. 

Per questi motivi il Liceo Artistico "Perugini" istituisce un concorso artistico. 

Il Concorso è strutturato in due sezioni: 

Sezione A) Arte figurativa 

Sezione B) Poetica 

Art. 2 – PARTECIPANTI 

Il concorso è aperto a tutti gli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado di Foggia e della Provincia. 

 Art. 3 – ISCRIZIONE 

La partecipazione è completamente gratuita. 

Art. 4 – ELABORATI 

Sezione A) La partecipazione al concorso prevede la creazione di un’opera grafica, pittorica, attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste) da inviare in formato JPG. I partecipanti dovranno esplicitare con uno slogan o una scritta Sezione B) la partecipazione a questa sezione prevede l’elaborazione di un componimento poetico che non superi le 32 righe, che sia scritto con carattere “Times new roman” corpo 12, da inviare in formato PDF.

Art: 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA 

L’elaborato dovrà contenere: nome e cognome dell’alunno, classe e scuola. A esso sarà allegato il modulo di partecipazione contenuto nel presente bando. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato PDF o JPG al seguente indirizzo mail: orientartistico@lanzaperugini.edu.it  

La scadenza è prevista alle ore 12:00 del giorno 20 dicembre 2023. 

Art. 6- VALUTAZIONE 

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria costituita da esperti del settore e presieduta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Mirella Coli. La giuria determinerà i vincitori basandosi sulla qualità e sull’originalità degli elaborati e sui valori in essi contenuti. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati con comunicazione alle scuole di appartenenza. 

Art. 7 – PREMIAZIONE 

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avrà luogo presumibilmente a fine gennaio 2024 in occasione dell’ultimo OPEN DAY del nostro Liceo Artistico. 

Art. 8 – PREMI 

Il Liceo Artistico intende assegnare ai primi due lavori, ritenuti meritevoli, un premio così determinato: 

● 1° CLASSIFICATO SEZIONE ARTE FIGURATIVA – PREMIO TABLET 10’ 

● 2° CLASSIFICATO SEZIONE ARTE FIGURATIVA – CORREDO D’ARTISTA 

● 1° CLASSIFICATO SEZIONE POETICA – PREMIO TABLET 10’ 

● 2° CLASSIFICATO SEZIONE POETICA – BONUS LIBRI 

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, o, in caso di impedimento, da persona da loro designata. 

Art. 9 – DIRITTI D’AUTORE 

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di uso e pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. 

Art. 10 – PUBBLICITÀ 

Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa e social media. 

Art. 11 – ALTRE NORME 

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso. Per informazioni scrivere a: prof. Michele Sisbarra docente responsabile del concorso: michele.sisbarra@lanzaperugini.edu.it