Il Liceo Artistico “Perugini” si pone l’ambizioso obiettivo di dare l’opportunità agli alunni di acquisire una mentalità aperta, creativa e progettuale; una formazione liceale e, al contempo, un atteggiamento concreto e professionale rispetto alle dinamiche di un mondo del lavoro in continua evoluzione, sempre più proteso alla ricerca di qualificate competenze.

Un luogo di cultura, servizi e risorse aperto al territorio e collaborazione con altre scuole, l’Università e il mondo del Lavoro.

La mia certezza è quella di poter contare su tante professionalità che rendono il Liceo Artistico “Perugini” una scuola unica sul territorio.

La Dirigente Scolastica

prof.ssa Mirella Coli

Il Liceo “Lanza- Perugini” a partire dall’a.s. 2017/18 ha attivato un percorso internazionale, nell’ambito degli studi classici e artistici, che ha ottenuto l’approvazione della prestigiosa Università Britannica di Cambridge (www.cie.org.uk).

L’iscrizione al percorso Cambridge consente agli alunni di approfondire, in orario curriculare, lo studio della lingua inglese con insegnanti madrelingua.

L’indirizzo Cambridge del Liceo Artistico in particolare, prevede il potenziamento della lingua Inglese con le seguenti modalità:

  • Nel BIENNIO: alle 3 ore di lingua inglese svolte dall’insegnante della classe si aggiungono 2 ore svolte dal docente madrelingua e 1 ora di “Art&Design” con un altro docente madrelingua specializzato in Laboratorio Artistico.

  • Nel SECONDO BIENNIO e al QUINTO ANNO invece, è previsto un incremento del quadro orario di tre ore settimanali di Lingua inglese.

Le prove d’esame, per il conseguimento delle certificazioni, si svolgeranno durante i primi quattro anni del percorso di studi e prevedono vari livelli di accertamento della conoscenza della lingua inglese. Le discipline saranno certificate, con esami in sede, da docenti dell’Università di Cambridge, al fine di attribuire agli studenti la prestigiosa certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Questa certificazione, rilasciata dalla CIE (Cambridge International Examination) favorisce l’accesso a tutti gli Atenei internazionali anglofoni e costituisce titolo di credito formativo presso le università italiane. Il Cambridge IGSE è un passaporto internazioanle verso il progresso, riconosciuto dalle migliori università e fortemente richiesto dal mondo del lavoro come attestazione di capacità accademica. Il mancato superamento dell’esame, tuttavia, non pregiudica l’esito dell’anno scolastico.

Il corso Internazionale Cambridge prevede, ogni anno, soggiorni all’estero e scambi culturali (non obbligatori) della durata di una settimana, organizzati in collaborazione con l’associazione Onlus “AFS Intercultura”.

Dove siamo

Indirizzo: Via Imperiale, 55 – Foggia 71122

Centralino: tel. 0881-726619 - fax. 0881-561756

E-mail: fgpc160003@istruzione.it

Pec: fgpc160003@pec.istruzione.it