SEMI al FUTURO è un concorso, indetto dal Civico Polo Scolastico "A. Manzoni di Milano", che affronta ogni anno un obiettivo diverso dell’Agenda 2030. Il tema di Action Nine! è l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030:
Garantire la parità di genere e l'uguaglianza di diritti
PROSPERO BOZZO
È fondatore e amministratore delegato di Frame Makers, con più di 30 anni di esperienza nel settore televisivo, prima come cameraman e poi come direttore della fotografia e producer. Ha filmato in più di 50 Paesi nei 5 continenti, dando il suo entusiastico contributo creativo alla realizzazione di documentari, features, reportage, filmati istituzionali e progetti televisivi. Membro di European Documentary Network, Film Makers For Conservation, Associazione Documentaristi Italiani, Guild of Television Cameramen, è giornalista professionista dal 1992.
LILLI GERI
Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera. Attualmente lavora come direttrice creativa occupandosi tra le altre cose di brand development, website traffic growth, website creation and advertising revenue. È esperta in creazione di eventi nell'ambito nazionale, nella progettazione e realizzazione di stand fieristici e creazione di materiali collaterali per la promozione delle aziende. È anche docente di Advertising presso la Scuola Arte & Messaggio di Milano. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in Italia e in Europa nel campo della pubblicità.
ALESSANDRO UGO
Conosciuto per la sua nomination al National Film Awards in UK con il suo cortometraggio Outsiders, ha realizzato documentari, film e pubblicità per produzioni europee. Ha lavorato come operatore e post-production manager ad eventi in numerosi music festival, concerti e matrimoni reali inglesi, e come regista di reality show, programmi televisivi. Ha anche insegnato filmmaking in varie Università d'Italia e del Regno Unito. Nel 2023 il suo docu-film F(r)EE - Viaggio nel mondo dei rave: la più longeva delle controculture esistenti è stato proiettato in cinema di tutta Europa.
MARIANNE BOUTRIT
Nata in Francia, ha studiato alla École Nationale Louis Lumière di Parigi prima di trasferirsi in Italia. Ha iniziato la sua carriera professionale a Firenze, lavorando in importanti studi fotografici. All'inizio degli anni '90 ha aperto a Milano il suo studio, specializzato in fotografia per l'advertising. Dal 2007 collabora con gli artisti Nicola Console e Alice Mangano, creando immagini stop-motion per clip animate usate nello spettacolo teatrale La caccia, con attore protagonista Luigi Lo Cascio. Dal 1995 insegna Fotografia all'Istituto Europeo di Design di Milano.
ROBERTO COVI
Nato a Bolzano, ha maturato fin da giovanissimo una passione per le arti e la cultura, che lo ha portato a laurearsi in Lettere e Filosofia all'Università di Bologna. Conosciuto per il suo approccio personale all'arte della fotografia, in cui forte è l'influsso della letteratura e del cinema, nel 2001 ha tenuto una mostra a Bologna, nel 2007 ha partecipato alla Milano Design Week e nel 2014 al Festival Europeo di Fotografia di Pesaro. Nel 2005 ha tenuto uno corso di Storia della fotografia presso l'Istituto Europeo di Design di Milano. Ha lavorato con Giorgio Armani, Marie Claire e Warner Italia.
Quest'anno è previsto anche il premio alla creatività assegnato da una giuria di genitori dell'associazione Amici della Manzoni