I materiali formativi, le pubblicazioni,
i documenti messi a disposizione
dal coordinamento pedagogico
I materiali formativi, le pubblicazioni,
i documenti messi a disposizione
dal coordinamento pedagogico
La formazione è un campo prezioso e ineludibile per chi opera all'interno degli ambiti educativi e pedagogico. Nell'ideologia della Life Long Learning, è imprescindibile offrire e proporre continuamente tempi e spazi di confronto, formativi ed informativi, di dialogo e di apertura al contesto che si presenta in continuo cambiamento. Ogni anno, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, offre un Piano dell'offerta formativa contenente proposte formative e approfondimenti destinate al personale dei Servizi educativi e delle Scuole dell’infanzia Comunali, ma anche alle educatrici e insegnanti appartenenti al sistema statale e paritario del territorio, consapevoli che un “Sistema Integrato 0-6" di educazione e di istruzione garantisca a tutte le bambine e i bambini pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali (D.L. 65 del 2017).
L'equipe di lavoro, sulla base delle suggestioni e i rilanci raccolti dai questionari di valutazione struttura le proposte, al fine di migliorare gli elementi di criticità emersi nelle precedenti edizioni e di accogliere i bisogni formativi e le richieste emergenti, aderenti alle realtà circostanti.
Questa sezione raccoglierà tutti i Site dei vari Piani dell'Offerta formativa proposti durante gli anni educativi, nonchè tutti i materiali che negli anni sono stati raccolti e condivisi tra operatori del settore, su differenti temi nel corso del tempo.
E' necessario curare la documentazione della formazione, proposta e vissuta, perchè è parte fondamentale del ruolo che si ricopre, sia personalmente che professionalmente.