Questo “site” nasce conseguentemente alla creazione del Centro di Documentazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna “QudiA’” che ha sede presso il Nido d’infanzia comunale Il Bosco, a Fusignano.
Fino al 2019, anno della sua inaugurazione, la documentazione del nostro Territorio è stata cartacea, attraverso una pubblicazione tematica annuale alla quale ogni servizio contribuiva. A seguire si è costruito un vero e proprio Centro di Documentazione che ha stentato a partire causa il periodo Covid-19 e le alluvioni che hanno tempestato molti dei nostri Comuni.
Ora si riparte con uno spazio online che vuole raccogliere le documentazioni relative alla Formazione dei Servizi Educativi, e che illustra i Servizi 0-6 dal punto di vista istituzionale e ne racconta l’organizzazione; infine propone un archivio di materiali (libri, riviste e progetti) che sono presenti al QudiA’: un catalogo delle esperienze e degli interventi che attraverso il piano della formazione e della qualificazione si realizzano in Bassa Romagna all'interno del Sistema integrato dei servizi 0/6.
Questi materiali sono dedicati al “mondo zerosei” ma non solo. Nel nostro territorio sono presenti progetti trasversali che coinvolgono le scuole primarie e secondarie, quindi una vasta gamma di possibili utenti.
Il QudiA’ è a disposizione del Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) di Ravenna, e a chiunque desideri trovare uno spazio all'interno del quale raccogliere informazioni relative il mondo educativo e pedagogico.
Lo scopo è quello di avere la possibilità di informare, di documentare, nonchè raccogliere esperienze di progetti particolari, pubblicazioni, seminari e/o conferenza, al fine di offrire e creare occasioni di confronto agli addetti ai lavori e non.
La finalità principale è quella di avere materiali utili, fruibili e di qualità pedagogica e organizzativa per promuovere lo scambio, le consultazioni e altre azioni che ne legittimino l’esistenza e che lo rendano uno strumento dinamico.
a cura del Servizio Sistema Integrato 0/6 e Coodinamento pedagogico Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Cooperativa Sociale Zerocerchio