In relazione al tema del convegno, coerentemente con l’Agenda 2030 e in particolare con i Sustainable Development Goals n. 3 (Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages), n. 5 (Achieve gender equality and empower all women and girls) e n. 11 (Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable), sono accolte proposte relative a esperienze progettuali, pratiche o ricerche, di carattere nazionale o internazionale e di diversa provenienza disciplinare, che si possano collocare all’interno delle tre sessioni tematiche:
Spazi urbani
Aree naturali esterne
Attrezzature, oggetti, elementi e tecnologie per la vita all’aperto
Oggetto di indagine è lo spazio della urbs, nella sua dimensione unitaria di città o borgo, ma anche di quartiere o di spazio interstiziale “tra gli edifici”, fino a considerare la specifica porzione di spazio fisico avente generalmente una propria funzione, come le strade o le piazze. A titolo esemplificativo e non esaustivo, potranno essere presentati saggi relativi a PEBA, PAU, studi per l’accessibilità urbana, progetti e ricerche basate su approcci di Community Engagement e Citizen Science che attraverso processi di co-produzione e di co-creazione danno voce a persone e esigenze spesso “invisibili”, contribuendo a rendere gli spazi pubblici più inclusivi, sostenibili e resilienti ai cambiamenti sociali.
Per aree naturali esterne si intendono in modo particolare le aree verdi (es. giardini, parchi, giardini terapeutici) e le aree blu (le aree in cui vi è presenza di acqua, dalle fontane pubbliche al mare) e tutti gli elementi naturali il cui contatto favorisce il benessere psicofisico delle persone. A titolo esemplificativo e non esaustivo, potranno essere presentati progetti o ricerche che affrontano efficacemente i fenomeni del cambiamento climatico, comprendendone gli effetti sia sul dominio spaziale sia su quello sociale, con particolare riguardo ai gruppi più vulnerabili, nonché esperienze in cui gli elementi naturali sono indagati per apportare benefici e maggiore inclusione alla vita delle persone.
Il progetto alla piccola scala, dalle attrezzature (es. attrezzature e arredi per il movimento e per lo sport) a elementi specifici (es. pavimentazioni, arredo urbano, dispositivi digitali e interattivi), è necessario per garantire una migliore e più sicura fruizione degli spazi urbani così come delle aree naturali esterne al maggior numero di persone possibile. A titolo esemplificativo e non esaustivo, potranno essere presentati progetti, ricerche o esperienze che riguardano interventi per la realizzazione di attrezzature, oggetti ed elementi nonché di tecnologie abilitanti e strumenti digitali volti a incentivare e promuovere una maggiore autonomia di vita alle persone.