Iuav • Design Vicenza

Disegno industriale,  sostenibilità e digitalizzazione

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 LUGLIO 2024


 

Disegno industriale, sostenibilità e digitalizzazione

posti disponibili 

100

accesso programmato

prova scritta e colloquio

tasse universitarie

2800 euro, sono previste borse di studio, esenzioni, riduzioni

maggiori informazioni

orientamento@iuav.it

Il corso di laurea

Il corso di laurea in Design offre una formazione multidisciplinare sul product design basata su una pluralità di insegnamenti nelle aree del progetto, della rappresentazione, umanistiche, scientifiche, tecnologiche e socio-economiche. Una particolare rilevanza è rivolta a soddisfare i bisogni degli utenti dei prodotti e pertanto agli aspetti ergonomici, di usabilità, alla progettazione delle interfacce bidimensionali, tridimensionali, digitali e analogiche.

Sono previste attività didattiche di diverso tipo, combinando laboratori di progetto e lezioni teoriche con workshop con le aziende, seminari e iniziative culturali. Nei laboratori vengono svolte esperienze applicative che sono affidate anche a professionisti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale. Nel terzo anno è previsto un periodo di tirocinio nel quale è possibile applicare le competenze necessarie per affrontare, all’interno di un team di lavoro o autonomamente, i processi di progettazione e realizzazione.

 

Perchè Iuav

Iuav è un’università speciale. L’unica, in Italia, a offrire una formazione completa nelle discipline del progetto: architettura, design, urbanistica, arti visive, teatro, moda. 

I laboratori sono condotti da docenti tra i più qualificati nelle rispettive discipline e da professionisti di successo provenienti da tutto il mondo. Iuav promuove esperienze di studio e tirocinio in Italia e all’estero, favorisce il confronto tra studenti e docenti, anticipa i temi legati alle nuove professioni fornendo competenze in linea con lo scenario globale.

 

Studiare a Vicenza

Il corso di studi forma designer in grado di progettare prodotti e sistemi di prodotti per le imprese in una fase, come l’attuale, di profondi e rapidi mutamenti culturali, tecnologici e di mercato.

Il corso di Design a Vicenza affronta, infatti, alcune questioni sostanziali per il futuro della produzione e dei consumi come la sostenibilità, la digitalizzazione e il design per l'economia circolare, prestando attenzione alle nuove metodologie di progettazione dei prodotti e all'applicazione di tecnologie emergenti.

In forte connessione con il sistema economico-produttivo del territorio e con gli altri corsi di studio universitari presenti a Vicenza, il corso di studi si propone così di rispondere alle esigenze di formazione di personale qualificato del sistema delle imprese e delle istituzioni, riprendendo in chiave contemporanea gli aspetti che sono stati in passato gli elementi responsabili del successo del modello del design italiano.

Figure professionali

Il corso di laurea apre molteplici scelte di inserimento nel mondo del lavoro in ruoli particolarmente orientati alla progettazione di prodotti o di prodotti/servizi sia presso aziende e istituzioni, uffici tecnici e di ricerca e sviluppo, imprese manifatturiere, sia in studi professionali di progettazione e di consulenza operanti nel settore del design di prodotti, sistemi e servizi.

Le attività didattiche forniscono le conoscenze e le competenze necessarie per gestire – in team o in modo autonomo – un processo di progettazione: dalla conoscenza delle diverse fasi dei processi industriali allo sviluppo e alla produzione di un prodotto o di un prodotto/ servizio su larga scala, permettendo ai laureati di relazionarsi con i diversi settori produttivi e di gestire le potenzialità progettuali alla ricerca di nuove soluzioni.

Avendo acquisito nel corso triennale conoscenze progettuali e pratico-applicative e le competenze metodologiche e critiche,i laureati possono proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale o master.


Immagine di copertina: 

MagSound - cuffia personalizzabile multifunzione di Lorenzo Franciosi, Dario Romita, Alessia Zanatta, 2021