3. Il Rio de S. Barnaba


21 Gennaio 2022

Il terzo test field individuato è stato il Rio de San Barnaba. Il Rio si caratterizza per avere lunghi tratti in cui gli edifici affacciano direttamente su un canale di larghezza variabile tra i 5 m e i 10 m. Anche in questo caso la disposizione degli edifici fa sì che si l'area assuma la configurazione di un corridoio urbano, la cui caratteristica fondamentale è la possibilità di essere percorso esclusivamente utilizzando una barca.

Valutare la possibilità di utilizzo delle camere sferiche per il rilievo dei rii veneziani è un tema di reale interesse poiché la configurazione spaziale di tali luoghi non permette l'utilizzo delle tradizionali tecniche di rilievo: la fotogrammetria tradizionale risulta essere di difficile applicazione in questo contesto, e il rilievo laser scanning diventa una tecnica inutilizzabile non disponendo di una base stabile di appoggio.

Durante questo test le camere sferiche sono state orientate mantenendo gli assi ottici ortogonali alle facciate degli edifici per il Set 1 e ruotandole di 90°, ovvero paralleli alle facciate degli edifici, per il Set 2. Per il Set 1 sono state acquisite 109 immagini (62 dell'area riportata nella sezione "Schema delle prese" e 47 delle zone immediatamente vicine, di completamento) con la camera Nikon KeyMission 360 e 110 immagini (63 dell'area riportata nella sezione "Schema delle prese" e 47 delle zone immediatamente vicine, di completamento) con le camere GoPro MAX 360 e Ricoh Theta Z1; per il Set 2 sono state acquisite 57 immagini con la camera Nikon KeyMission 360 e 56 immagini con le camere GoPro MAX 360 e Ricoh Theta Z1.

Schema delle prese

Set 1

Prese acquisite orientando le camere con gli assi ottici ortogonali all'andamento delle facciate.

.

Set 2

Prese acquisite orientando le camere con gli assi ottici paralleli all'andamento delle facciate.

Download dati

Set 1

GoPro MAX 360
n° foto: 110

.

Nikon KeyMission 360
n° foto: 109

.

Ricoh Theta Z1
n° foto: 110

Set 2

GoPro MAX 360
n° foto: 56

.

Nikon KeyMission 360
n° foto: 57

.

Ricoh Theta Z1
n° foto: 56

Ground Truth

LST
n° scansioni: 3