1. Il Chiostro dei Tolentini


16 Novembre 2021

Il primo test field è rappresentato dal portico del Chiostro del complesso dei Tolentini, sede dell'Università IUAV di Venezia. La presenza di elementi come gli archi e le volte a crociera definisce il portico come un oggetto architettonico chiuso, di cui ogni parte è potenzialmente oggetto di rilievo, sia le pareti che la copertura.

Il caso studio si presta a testare la possibilità di utilizzo di una metodologia operativa che consente una notevole riduzione dei tempi di acquisizione. Nel caso della fotogrammetria con camere sferiche è sufficiente una sola strisciata per acquisire tutte le informazioni necessarie alla generazione del modello fotogrammetrico del porticato; per avere le stesse informazioni utilizzando la fotogrammetria tradizionale si sarebbe invece reso necessario effettuare un numero molto maggiore di strisciate.

Durante questo test le camere sferiche sono state orientate mantenendo l'asse ottico ortogonale alla parete in mattoni e al porticato: é stata effettuata una presa per ogni campata dei quattro lati mentre per le campate angolari sono state acquisite due immagini, in posizioni differenti, l'una ruotata di 90° rispetto all'altra. Con ogni camera sono state quindi acquisite 36 immagini.

Schema delle prese

.

Download dati

GoPro MAX 360
n° foto: 36

.

Nikon KeyMission 360
n° foto: 36

.

Ricoh Theta Z1
n° foto: 36

Ground Truth

LST
n° scansioni: 12