Spec. Elettrotecnica

Per via dei vari indirizzi presenti nella nostra scuola, è difficile farsi un'idea chiara di come essi siano e cosa possano darci, e a chi meglio chiedere se non hai professori di queste specializzazioni, di seguito le risposte del professor. Giuseppe Proietti, che ringraziamo per la disponibilità, ed il tempo offerto. 

EF: Cosa si intende quando parliamo di “ELETTROTECNICA”?


GP: L’elettrotecnica è tutto ciò che ci circonda perché riguarda quello che è elettricità, in particolare in questo ambiente a differenza dell’elettronica, si parla di grandi potenze utilizzate per automatizzare case aziende o addirittura città intere.

EF: Cosa può offrire questo indirizzo a livello lavorativo?


GP: Beh abbiamo un’ampia scelta a livello lavorativo dato che il mondo funziona con l’elettricità, grazie ovviamente all’evoluzione tecnologica ed al costante progresso elettronico…ed è anche per questo che molte aziende vengono a cercare proprio qui all’ITT Leonardo Da Vinci di Viterbo nuove proposte diplomate con dei buoni voti ed una buona carriera scolastica alle spalle per offrire loro un lavoro.

EF: Quali sono i rischi riguardanti questo campo?


GP: Come tutti i lavori ovviamente comporta dei rischi, il più frequente è quello della folgorazione a causa della corrente elettrica, con tutte le conseguenze del caso, ma c’è anche il modo per lavorare più sicuri ovvero, indossando e sapendo utilizzare i dispositivi di protezione individuale. 

EF: A parere suo cosa trova più affascinante in questo campo?


GP: Secondo la mia personale opinione la parte più affascinante di questo campo è la progettazione dei circuiti elettrici…dove si devono progettare dei circuiti a norma in base alle richieste del cliente quindi riuscire a soddisfare le esigenze di quest'ultimo e risolvere eventuali problemi.



EF: Se dovesse convincere un ragazzo a prendere questo indirizzo cosa gli direbbe?


GP: Non lo convincerei, ognuno deve scegliere ciò che vuole in base ai propri gusti ed alle proprie capacità per poter lavorare con ciò che gli piace ed essere sempre ben disposto a farlo…però se dovessi consigliare questo indirizzo gli direi che c’è decisamente molta possibilità di lavoro.



Intervista a cura di Enrico di Fiore.