Team Antibullismo

Innanzitutto partiamo col dire cos'è il Bullismo, il bullismo si può definire come una forma di violenza verbale, fisica e psicologica ripetuta e nel tempo e perpetrata in modo intenzionale da una o più persone ovvero i “Bulli“ nei confronti di un'altra categoria cioè la “Vittima” , al fine di prevaricare e arrecare danno.


Solitamente i bulli colpiscono le vittime per divertimento, ma possiamo trovare un altro tipo di bullismo che è il Cyberbullismo, una particolare forma di comportamento aggressivo, che però è attuato esclusivamente attraverso l'utilizzo di telefoni, pc o con altri dispositivi elettronici mobili e di alcune delle loro applicazioni, in particolare i social media come Instagram, TikTok o semplicemente WhatsApp.

La nostra scuola, per evitare appunto questo tipo di evento, ha deciso di creare un “Team” che ha il compito di controllare lo stato delle varie classe specialmente le classe prime . Unendosi a questo Team, definito anche un vero e proprio corso antibullismo, si potrà partecipare a riunioni, tenute durante le ore scolastiche, per organizzarsi sugli incontri con le classi.

 La procedura d’intervento non è semplice perchè prima di girare per le classi e svolgere attività di tutoraggio l’insegnante referente consegnerà un “Modello di Relazione”, cioè un foglio che permetterà di realizzare una “Carta di identità” della classe in questione. Durante l’incontro i membri del Team faranno domande agli studenti, per vedere quali ostacoli vi siano all’interno del gruppo classe come si può agire all’interno della classe per prevenire eventuali situazioni di bullismo, se alla fine dell’incontro si saranno riscontrati dei problemi è dovere dei Tutor riferire all'insegnante in modo da riflettere su un eventuale provvedimento da eseguire. 

Noi del Team abbiamo fatto anche degli incontri con il dottor Paciotti ovvero lo psicologo della scuola, il quale ci ha aiutato molto e ci ha fatto riflettere su come contrastare i bulli, su quanto può essere pericoloso il bullismo. Il team antibullismo permette di conoscere nuove persone e quindi fare nuove amicizie sia con gli studenti che con i docenti.

Pensi di essere in grado di far parte del nostro Team? Se si cosa aspetti, sarai il benvenuto e saremo molto contenti di averti fra noi e potrai aiutarci a contrastare queste violenze all’ interno del nostro istituto.

-Commento

Esperienze realmente accadute dimostrano che il bullismo è una bruttissima vicenda che si cercherà sempre di tenersi dentro ma la soluzione migliore è rivolgersi a un adulto come ad esempio un professore e raccontare l’accaduto. Il bullismo inizia presto c’è chi ne diventa vittima già in 5^ elementare addirittura per tutte le medie si possono verificare atti pesanti di bullismo e molti di noi conoscono ragazzi che ne sono stati vittime. Fino a che finalmente arriva il momento che si prende coraggio e si parla dell ‘accaduto ai genitori. Ma tutto il tempo in cui ci si tiene dentro il problema si rischia di perdere il sonno e si pensa a gesti estremi. Questa è l’opzione peggiore che ci sia perchè cosila si da vinta al bullo invece si deve parlare e non farsi scoraggiare da queste persone.

Gabriele Fiocchetti, Raffaele Tomassi  Classe: 3BIA