Istituto Tecnico Tecnologico Statale

Leonardo Da Vinci - Viterbo

Vuoi segnalare un caso di Bullismo avvenuto nell'Istituto? Compila il seguente modulo: 

Guarda il video realizzato dal team della nostra scuola

Il nostro impegno

L'ITT Leonardo da Vinci è impegnato da diversi anni nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Grazie alle azioni fin qui intraprese abbiamo ottenuto la qualifica di "Scuola Virtuosa" da Generazioni Connesse

clicca qui per scaricare il documento e-policy dell'ITT Leonardo da Vinci

Nel nostro istituto è attivo un team di gestione delle emergenze a cui docenti e studenti possono rivolgersi per avere consigli sulla gestione delle emergenze.

Il progetto Erasmus+ Per garantire che le controversie tra gli studenti siano risolte pacificamente senza tornare alla violenza attraverso mediatori o operatori di pace scelti tra i loro coetanei istruiti che hanno abbracciato la cultura della convivenza 

La scuola forma un gruppo di studenti scelti per intervenire nei casi di bullismo e cyberbullismo e per diffondere la cultura del rispetto dell'altro.

Il Progetto ELISA (Formazione in e-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) nasce grazie alla collaborazione tra il MIUR-Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze.

La Piattaforma ELISA ha l’obiettivo di dotare le scuole e gli insegnanti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del bullismo e del cyberbullismo.


Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online.

L’obbiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire i giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.