Aree disciplinari

Le aree di competenza del FABLAB sono in continua espansione a seconda dei progetti sviluppati e in fase di realizzazione

Elettronica:

L’area elettronica è prevede componenti e strumentazione che consentono approfondimenti nei seguenti campi: robotica, automazione, domotica, controllo remoto, Internet of Things. Sono presenti MicroController Unit per applicazioni specifiche di controllo digitale, quali la scheda a prototipazione rapida Arduino, Raspberry Pi ed altre.

Informatica:

L'area informatica copre la parte DIGITALE dei progetti e si fonde con l'ARTIGIANATO per dare vita ai progetti realizzati nel FABLAB. Vengono sviluppati progetti di assemblaggio PC, riutilizzo e riciclo vecchio hardware, applicazioni software, reti di calcolatori, programmazione, sicurezza informatica.

Meccanica:

Nel FABLAB sono presenti strumentazioni, utensili e attrezzature quali tornio, trapano, fresa, stampante 3D per la progettazione e la realizzazione di particolari artefatti. I banchi di lavoro sono spaziosi e luminosi, il tutto nel rispetto della sicurezza di chi utilizza gli spazi.

Gestione progetto e organizzazione di impresa

Questa disciplina si svolge nel FABLAB e promuove la riorganizzazione delle abilità e delle conoscenze multidisciplinari acquisite dagli alunni degli Istituti Tecnici degli indirizzi di Informatica e Telecomunicazioni alla pianificazione e conduzione di uno specifico progetto del settore ICT secondo i principi della progettazione didattica organizzata in competenze, abilità e conoscenze secondo quanto previsto dalle indicazioni ministeriali.

Project Management

Il processo di gestione di un progetto, project management, è diviso in due parti: pianificazione ed esecuzione (planning and execution). La pianificazione è finalizzata alla realizzazione del piano di progetto mentre la successiva fase di esecuzione è l’attuazione dello stesso piano. Gli studenti imparano a realizzare con facilità un piano di progetto per poi procedere alla sua elaborazione. La sezione progetti contiene i casi di studio realizzati dalle classi dell'Istituto con le esperienze dirette degli studenti autori ed i riferimenti ai siti web tematici di riferimento.

Progettazione, Design e Stampa 3D

La progettazione in un FABLAB comprende vari aspetti: elettronica, informatica, studio di fattibilità, progettazione 3d, business plan, GANTT e copre ogni area necessaria per la realizzazione di un progetto e/o di un prototipo. La stampa 3D rappresenta un punto chiave nella realizzazione di un progetto e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione. Si tratta di una forma di produzione additiva con la quale vengono creati oggetti tridimensionali formati da strati di materiali successivi.