Cos'è

Che cos’è un FabLab?

È un laboratorio, un’officina, una fabbrica e molto altro ancora.

C’è chi lo ha definito, non a torto, un garage condiviso.

Dal punto di vista pratico, un FABLAB è uno spazio che dispone di strumentazioni come macchine per la stampa 3d e taglio laser, e di molte altre attrezzature digitali e avveniristiche, o manuali ed estremamente tradizionali.

Un FABLAB è animato da docenti, tecnici, esperti ma anche da artigiani provenienti dal mondo del lavoro che possono trovare nelle giovani generazioni la motivazione giusta per trasferire conoscenza, competenza, abilità ma soprattutto esperienza.

All'interno di un FABLAB sono le persone che lo rendono vivo, che si riuniscono per condividere progetti e idee, per innovare e guardare al futuro con fiducia.

Il progetto FABLAB vuole reinventare il mondo digitale nella scuola del XXI secolo con soluzioni “leggere”, sostenibili e inclusive.

Il FABLAB rappresenta l’evoluzione, ma anche la rivoluzione, di un normale laboratorio scolastico in un luogo per l’incontro tra sapere e saper fare, ponendo al centro l’innovazione metodologica oltre che tecnologica, una fucina per le invenzioni.

Il FABLAB consente di passare da didattica unicamente “trasmissiva” a didattica attiva, promuovendo gli apprendimenti in un ambiente moderno, digitale e flessibile al passo con l’evoluzione della didattica e consente di ripensare la scuola come interfaccia educativa aperta al territorio, all’interno e oltre gli edifici scolastici.

Nell’ambito del progetto sono previste specifiche attività di formazione dei docenti sulle diverse metodologie didattiche attuabili nel nuovo laboratorio FABLAB che trasforma il ruolo del docente, da portatore unico della conoscenza a mediatore e orientatore, capace di innescare nuovi processi di insegnamento - apprendimento che sono possibili all’interno di un FAB LAB grazie alla versatilità degli arredi, adatti ad ospitare diverse metodologie didattiche e di pianificare una didattica laboratoriale per miscelare le abilità istintive dei digital natives, verso una profonda riflessione critica che sappia cogliere il valore aggiunto e le specificità dei linguaggi.

Il FABLAB crea le condizioni per la professione MAKER il nuovo ARTIGIANO DIGITALE perchè digitale non è di per sé sinonimo di creatività.